Cronaca
16 aprile 2018
Trenord punta sulla sicurezza: salgono a 90 le guardie giurate sui treni lombardi
Altre 18 guardie particolari giurate entrano in servizio a bordo dei treni per tutelare clienti e personale e nei principali depositi per il presidio dei convogli
Altre 18 guardie particolari giurate entrano in servizio sui treni lombardi di Trenord per tutelare clienti e personale, e nei principali depositi, per il presidio dei convogli. Ingaggiate dall’azienda di trasporto ferroviario, le guardie hanno conseguito l’abilitazione a operare a bordo treno grazie a un esame sostenuto in prefettura a Milano. Sale così a 90 il numero delle guardie a servizio di Trenord che effettuano scorte straordinarie sui treni e nei principali depositi.
Tra le altre misure messe in atto dall’azienda per una maggiore sicurezza c’è anche l’accordo con l’Azienda regionale emergenza urgenza (Areu) che ha previsto per tutti i clienti la possibilità di ricorrere con un servizio dedicato al numero unico d’emergenza europeo 112 – richiamato anche a bordo dei treni da vetrofanie applicate sui finestrini – per le richieste di intervento a forze dell’ordine, soccorso tecnico e soccorso sanitario. L’accordo ha, inoltre, portato a un collegamento diretto tra l’app Trenord e l’app Where are U di Areu.
C’è poi il lavoro di ricognizione ed efficientamento delle telecamere a bordo e l’allestimento al centro dei treni Coradia e Tsr di una carrozza ‘Safe&Quiet On Board’ videosorvegliata e con tre pulsanti di emergenza che ha l’obiettivo di assicurare un miglior presidio dei posti a sedere occupati.
Infine – ricorda la società – anche una sempre più stretta collaborazione con le forze dell’ordine, in particolare la Polfer, nell’ottica di una sicurezza ‘partecipata’, coordinata dalla divisione Security aziendale.
http://milano.repubblica.it/cronaca/