Bergamo, l’incubo dei commercianti del centro: in carcere il ladro tatuato

il_giorno

Cronaca

25 aprile 2018

Bergamo, l’incubo dei commercianti del centro: in carcere il ladro tatuato

Una lacrima disegnata sotto l’occhio lo ha incastrato

di MICHELE ANDREUCCI

Bergamo, 25 aprile 2018 – Un tatuaggio a forma di lacrima sotto l’occhio destro. E’ il simbolo che contraddistingue C.P.S., pregiudicato romeno di 31 anni, vero e proprio ladro seriale, considerato l’incubo dei commercianti del centro cittadino di Bergamo che negli ultimi mesi hanno subìto razzie nel loro esercizio commerciale da parte del malvivente, che a volte riesce a fuggire e a far perdere le sue tracce e a volte, invece, viene arrestato proprio a causa di quel segno che porta sul viso e che lo rende riconoscibile.

Come è successo cinque giorni fa, quando, ha rimediato dal tribunale di Bergamo una condanna a 1 anno e 8 mesi per aver rubato due spazzolini elettrici dal negozio Iper Soap di via Locatelli. Al termine del dibattimento, però, era stato rimesso in libertà. E lunedì, incurante della condanna appena ricevuta, è tornato a colpire. Erano da poco passate le 9,30, quando C.P.S. è entrato al Coin con una camicia arrotolata sul braccio, si è diretto nel reparto profumi e si è impossessato di due boccette di Dolce e Gabbana light blue, del valore complessivo di 168 euro. Nascosti i profumi nella camicia si è diretto alle casse, dove è suonato l’allarme.

Una guardia giurata in borghese dell’istituto Milano Security, che si occupa della vigilanza all’interno del Coin (molto spesso i vigilantes lavorano in abiti civili per non essere riconosciuti), lo ha riconosciuto dal tatuaggio e non appena il dispositivo d’allarme si è messo a suonare si è lanciata al suo inseguimento. La fuga del romeno è durata qualche centinaia di metri, in via Scotti, all’altezza di un bar. Qui un cittadino ha sentite le urla della guardia giurata (“Al ladro, al ladro. Fermatelo”) e ha cercato di bloccare il malvivente, che gli ha assestato uno spintone e lo ha sbattuto contro un’auto in sosta. In questo modo, però, il 31enne ha perso tempo e il vigilante gli è piombato addosso. I due sono caduti a terra e il romeno ha battuto violentemente il gomito e non è più stato in grado di rialzarsi.

Dopo pochi minuti è stato preso in consegna dagli agenti di una volante della questura. Ieri, al termine dell’udienza di convalida in tribunale, il giudice Anna Ponsero ha convalidato l’arresto e disposto nei confronti di C.P.S. la misura della custodia cautelare in carcere. Il processo è stato rinviato al 9 maggio per la sentenza. “Quasi ogni giorno – rivela un investigatore – in questura arrivano segnalazioni che riguardano furti o tentativi di furti da parte dell’uomo. E’ tossicodipendente e quando rimane senza soldi si dà da fare in questo modo. Poi va alla stazione ferroviaria per rivendere il bottino e acquistare la sua dose di eroina. A parte farmacie e gioiellerie, quasi tutti gli altri negozi del centro cittadino hanno subìto furti da parte di C.P.S.”.

https://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/ladro-tatuaggio-1.3869954

Bergamo, l’incubo dei commercianti del centro: in carcere il ladro tatuatoultima modifica: 2018-04-26T11:00:32+02:00da sagittario290