Vigilantes sventa il colpo al liceo “De Sanctis”: due arresti

Cronaca

24 marzo 2018

Vigilantes sventa il colpo al liceo “De Sanctis”: due arresti

La guardia giurata della “Gpr Security” ha chiamato il 112, in trappola due ladruncoli

Di Alessandro Congia

Non chiamateli ‘sceriffi della notte’, non ne vale la pena. Mai definirli ‘eroi armati’ in divisa, non ne vogliono sapere perché l’indomani vogliono riabbracciare i loro bambini, a casa. Tengono però gli occhi aperti davanti a monitor e telecamere, fanno le ronde e i passaggi di controllo per prevenire furti, rapine, danneggiamenti: è meglio chiamarli più semplicemente ‘custodi della cosa pubblica e privata’, così le guardie giurate armate, stretti collaboratori fidati delle forze dell’ordine, preferiscono essere considerati dalla gente comune.

Capita spesso che l’allarme di un deposito, di un negozio, di un municipio o ancora di più di una scuola suoni all’impazzata oppure in silenzio arrivi l’input alla centrale operativa. Capita, così come è successo ieri notte, quando due ladruncoli cagliaritani, al termine di un’incursione all’interno del Liceo linguistico “De Santictis”, in via Cornalias, sono stati ammanettati dai Carabinieri: «Alle ore 02.45 – fanno sapere dall’istituto di Vigilanza Gpr Security – è scattato il segnale di allarme intrusione nell’istituto scolastico che monitoriamo tramite il sistema centrale remoto, Immediatamente, come da prassi operativa, sul posto è stata inviata una guardia giurata con autopattuglia, arrivato sul posto il vigilantes eseguiva un controllo riscontrando il vetro sfondato di una porta sul retro e accortosi della presenza all’interno di due individui intenti a manomettere alcune macchinette distributrici, dai nostri uffici sono stati contattati i Carabinieri che giunti sul posto hanno provveduto ad arrestare in flagranza di reato i responsabili».

Non è la prima volta che accade, sia alla Gpr Security (società guidata da Giuseppe Perra) che in alti istituti di vigilanza: “I nostri ragazzi rischiano ma sono prontamente addestrati e preparati a non agire mai d’istinto – fanno sapere dalla centrale operativa cagliaritana della Gpr – il compito è tutelare i beni altrui, delle utenze, con grande responsabilità e senso del dovere. Non si può mai sapere se i malintenzionati sono armati oppure no, meglio non mettere a repentaglio la propria vita».

https://www.sardegnalive.net/news/in-sardegna/23247/vigilantes-sventa-il-colpo-al-liceo-de-sanctis-due-arresti

Vigilantes sventa il colpo al liceo “De Sanctis”: due arrestiultima modifica: 2018-03-25T11:00:56+02:00da sagittario290