Vigilante azzannato dal cane, proprietario alla sbarra

MattinoPadova

Cronaca

22 marzo 2018

Vigilante azzannato dal cane, proprietario alla sbarra

L’animale era a spasso a San Giorgio delle Pertiche senza guinzaglio e senza museruola

di Cristina Genesin

SAN GIORGIO DELLE PERTICHE. L’akita è un cane di una razza giapponese descritto come docile, calmo, fedele e amichevole. Un cane – diventato famoso a livello planetario grazie al film interpretato da Richard Gere “Hachiko, il tuo migliore amico” – dotato di un carattere forte e non indicato per chi, con quel genere di animale, è alla prima esperienza, capace di accogliere gli estranei in casa, ma anche di proteggere la propria famiglia.

Leggerezza o disattenzione, forse, quella di Guido Mella, 55enne di San Giorgio delle Pertiche che, ora, finirà a processo il prossimo 5 dicembre davanti al giudice di pace di Padova con l’accusa di aver affidato al figlio minorenne quel cane, senza guinzaglio e museruola, pronto ad aggredire una guardia giurata davanti all’abitazione della famiglia. Una guardia finita davvero malconcia al pronto soccorso dell’ospedale con una prognosi di ben 40 giorni per morsi al braccio, al polpaccio destro e all’altra gamba. Una brutta esperienza. L’ultima parola, ovviamente, spetterà al giudice. Ma il pubblico ministero Benedetto Roberti ha chiuso l’inchiesta citando direttamente a processo il proprietario dell’animale e contestando l’accusa di lesioni colpose.

È il 12 maggio 2017 quando si verifica “l’incidente”. L’animale, di razza akita inu, di grossa taglia, vive nella villetta dei Mella come un componente della famiglia. Nulla di strano uscire fuori dalla proprietà con l’animale. Ma quel giorno il cane viene preso in consegna dal figlio, non ancora maggiorenne, che decide una passeggiata vicino a casa senza tenere l’akita al guinzaglio e protetto dalla museruola come prevede la normativa, benché di fatto la maggioranza dei proprietari non la utilizzi se non per razze considerate più a rischio.

Forse era accaduto anche in altre occasioni. Ma in quel momento sta camminando lungo la strada una guardia giurata: alla sua vista il cane si blocca, abbandona l’indole domestica e tenera, sfodera il suo carattere “da cacciatore” e difensore e parte in quarta.

Anzi, all’attacco come una furia saltando addosso e azzannando lo sfortunato vigilante, ferito e terrorizzato, mentre tenta di difendersi.

http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2018/03/22/news/vigilante-azzannato-dal-cane-proprietario-alla-sbarra-1.16620241

Vigilante azzannato dal cane, proprietario alla sbarraultima modifica: 2018-03-23T11:00:37+01:00da sagittario290