Cesare Bertocchi, il pompiere che morì in servizio: il ricordo del figlio

Cronaca

01 marzo 2018 11:51

Cesare Bertocchi, il pompiere che morì in servizio: il ricordo del figlio

Sono passati 11 anni da quando il vigile del fuoco morì in un tragico incidente stradale a Colzate mentre si trovava alla guida dell’autobotte del distaccamento di Gazzaniga

di Gioia Masseroli

Passa il tempo ma il ricordo di Cesare Bertocchi non svanisce. Sono passati 11 anni dal quel 26 febbraio del 2007 quando il vigile del fuoco morì in un tragico incidente stradale a Colzate mentre si trovava alla guida dell’autobotte del distaccamento di Gazzaniga. Bertocchi stava raggiungendo i colleghi per supportarli nello spegnimento di un incendio.

Bertocchi, originario di Gandino, nella vita svolgeva la professione di guardia giurata a Bergamo e il suo tempo libero lo dedicava portando soccorso e aiuto a chi ne aveva bisogno facendo il vigile del fuoco volontario a Gazzaniga.

“Ricordo la grande passione di mio papà – racconta il figlio 30enne Christian -: quando veniva chiamato correva sempre sul posto per soccorrere le persone e io lo seguivo in motorino; ero mosso dalla curiosità verso questa professione, desideravo vedere come operavano i pompieri e seguivo con molto interesse ogni suo intervento”.

Una passione tramandata da padre in figlio e, l’8 aprile 2013, Christian è riuscito a trasformare questa sua passione in un lavoro diventando Vigile del Fuoco permanente a Bergamo. “Sono fiero di portare avanti con questa divisa l’onore di mio padre – prosegue Christian -; mi piace tantissimo il mio lavoro perché mi dà la possibilità di aiutare le persone che ne hanno bisogno”.

Nel novembre del 2007, Cesare Bertocchi fu insignito della medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica, quale “fulgido esempio di elette virtù civiche ed encomiabile spirito di servizio spinti sino all’estremo sacrificio”.

Come ogni anno non mancherà la commemorazione di Cesare in programma per sabato 3 marzo: partirà alle 9.30 da Vertova con la deposizione dei fiori al cimitero. La messa sarà celebrata alle 10 nella basilica di Santa Maria Assunta di Gandino, paese natale di Cesare; seguirà alle 11 un momento di ritrovo al Caffè Centrale di piazza Vittorio Veneto.

https://www.bergamonews.it/2018/03/01/cesare-bertocchi-il-pompiere-che-mori-in-servizio-il-ricordo-del-figlio/277159/

Cesare Bertocchi, il pompiere che morì in servizio: il ricordo del figlioultima modifica: 2018-03-02T11:15:33+01:00da sagittario290