Centomila euro spariti dai blindati Guardia giurata sotto accusa

Cronaca

Domenica 04 marzo 2018

Centomila euro spariti dai blindati Guardia giurata sotto accusa

I carabinieri notificano la sospensione dal servizio per un vigilante della Mondialpol. Secondo la Procura ha rubato 10.500 euro

La Procura di Como ha chiesto e ottenuto la sospensione cautelare dal servizio, per cinque mesi, a carico di una guardia giurata da anni in servizio sui blindati portavalori della Vedetta 2 Mondialpol di Como. Secondo l’accusa l’uomo avrebbe rubato in due circostanze dei soldi destinati agli sportelli bancomat. A suo carico pende una contestazione di peculato per 10.500 euro.

A spingere l’amministratore delegato della società a formalizzare una denuncia è però la scomparsa di oltre centomila euro, negli ultimi quattro anni, dai furgoni della società.

Minimo comune denominatore di queste sparizioni – sostiene nella denuncia il responsabile della società – la presenza nella squadra addetta alla scorta dei valori destinati o provenienti dalle banche della guardia giurata finita sotto inchiesta. Ma di prove che possano legarlo al tesoretto evaporato in questi anni non ve ne erano, almeno fino a quando – questa la convinzione degli inquirenti – nel maggio dello scorso anno Intesa San Paolo ha contestato alla Mondialpol la scomparsa di 10mila euro in un colpo solo.

Quella scomparsa ha spinto la società a presentare una denuncia alla Procura, con tanto di filmati dei vari momenti del trasporto dei soldi fino allo sportello bancomat “alleggerito” dei contanti.

Centomila euro spariti dai blindati Guardia giurata sotto accusaultima modifica: 2018-03-05T11:45:14+01:00da sagittario290