Condannata a 15 anni la guardia giurata che uccise un piastrellista davanti allo stadio

la-stampa

Cronaca

10/01/2018

Condannata a 15 anni la guardia giurata che uccise un piastrellista davanti allo stadio

L’avvocato della famiglia della vittima: “C’è imbarazzo, una pena troppo mite per un omicidio a bruciapelo”

Irene Famà

TORINO – Erano le 23 dell’ 8 luglio 2016, quando Michele Renda, ex guardia giurata, ha aperto il fuoco uccidendo il piastrellista Giuseppe Del Prete, in strada Altessano, a due passi dallo Juventus Stadium. L’uomo, questa mattina in Corte d’Assise d’Appello, è stato condannato a 15 anni e 8 mesi di reclusione.

IL PRIMO GRADO

In primo grado, la pena era stata di 18 anni di carcere e di una provvisionale di 400 mila euro, dodici in meno di quelli chiesti dal pm Nicoletta Quaglino. Secondo gli avvocati si era trattato di un errore nel conteggio delle aggravanti: a Renda, difeso dal legale Wilmer Perga, erano stati contestati i futili motivi che avrebbero dovuto portare a una condanna di trent’anni. Oggi il giudice gli ha contestato le attenuanti generiche, che annullano i futili motivi. «C’è imbarazzo», commenta l’avvocato Giulio Calosso, che nel processo rappresenta i familiari della vittima. «Quindici anni per un omicidio a bruciapelo sono una pena mite».

Il delitto e’ avvenuto al culmine di un litigio: Renda ha sparato con una Beretta calibro 7,65, arma che deteneva regolarmente, dritto al petto di Del Prete che si è accasciato sul marciapiede.

http://www.lastampa.it/2018/01/10/cronaca/condannata-a-anni-la-guardia-giurata-che-uccise-un-piastrellista-davanti-allo-stadio-udALdOuZJm1A0L2alxNPHN/pagina.html

Condannata a 15 anni la guardia giurata che uccise un piastrellista davanti allo stadioultima modifica: 2018-01-11T11:45:49+01:00da sagittario290