Carichi di lavoro sempre più alti: le guardie giurate dicono no agli straordinari

PisaToday

Cronaca

13 dicembre 2017 10:27

Carichi di lavoro sempre più alti: le guardie giurate dicono no agli straordinari

Due giorni di mobilitazione per i vigilantes del Corpo Vigili Giurati di Pisa, in contrasto con l’azienda per problematiche tecniche e organizzative

Redazione

Sono in agitazione le guardie particolari giurate del Corpo Vigili Giurati di Pisa e provincia che dalle 22 di lunedì sera, 11 dicembre, e fino a stasera si stanno astenendo dallo svolgere lavoro straordinario come segno di protesta nei confronti del loro Istituto di Vigilanza Privata.

L’iniziativa è la prima mobilitazione messa in campo dalle organizzazioni sindacali Filcams CGIL di Pisa, Fisascat CISL di Pisa e UILTuCS Toscana Costa a seguito dello stato di agitazione proclamato lo scorso 27 novembre.

“Negli ultimi due anni – dichiarano i sindacati – abbiamo evidenziato alla Direzione del Corpo Vigili Giurati di Pisa le crescenti problematiche segnalate dai lavoratori, a partire dai carichi di lavoro sempre più alti, passando dai vari problemi organizzativi che hanno progressivamente ridotto la qualità e la sicurezza dei vari servizi, fino ad arrivare ai problemi tecnici mai risolti. A partire dall’autunno del 2016 – proseguono i sindacati – avevamo anche avviato un ‘tavolo tecnico’ congiunto, un percorso sperimentale di confronto tra sindacati, lavoratori e responsabili aziendali, con l’obiettivo di elaborare insieme soluzioni ai vari problemi. A distanza di un anno, tale sperimentazione può considerarsi conclusa con un completo fallimento, a causa del lassismo aziendale e della sua evidente mancanza di volontà di dare risposte concrete ai propri dipendenti”.

“I funzionari e le Rsa delle organizzazioni sindacali hanno incontrato di nuovo la società per capire se ci fossero le condizioni per avviare finalmente un serio confronto e delle corrette relazioni sindacali, ma il confronto non ha fatto altro che confermare le profonde distanze tra le posizioni delle parti. L’azienda ha continuato con la sua solita strategia – dichiarano i sindacati – dapprima si negano le problematiche evidenziate dai lavoratori, poi si minimizzano, infine si dice che la soluzione è a portata di mano grazie alle ‘imminenti’ novità tecnologiche ed informatiche su cui il Corpo Vigili Giurati sta investendo da tempo. In alcuni passaggi, hanno avuto persino il coraggio di provocarci, dicendoci che le guardie particolari giurate dovrebbero mostrare un maggiore senso di responsabilità. Di fronte a questo continuo atteggiamento irrispettoso nei nostri confronti (e in quelli dei lavoratori), abbiamo risposto con fermezza dichiarando che, se c’è qualcuno che non svolge il proprio dovere, di certo non sono i lavoratori che, al contrario, hanno un tale senso di responsabilità da segnalare costantemente le crescenti problematiche dei vari servizi, con lo scopo di non perdere clienti ed evitare danni alla società che potrebbero ripercuotersi sui loro posti di lavoro. Segnalazioni, purtroppo, a cui l’azienda non ha mai dato il minimo riscontro, ponendoci davanti il solito ‘muro di gomma’: disponibili ad ascoltare e ad incontrarsi, ma non a migliorare le condizioni di lavoro delle guardie”.

Con il blocco degli straordinari proclamato in queste ore, le guardie particolari giurate cercano quindi di smuovere la posizione aziendale. Le organizzazioni sindacali nei prossimi giorni presenteranno una piattaforma rivendicativa, in vista del prossimo incontro con la società, in programma per il 10 gennaio 2018. “Nel frattempo – concludono da Filcams CGIL di Pisa, Fisascat CISL di Pisa e UILTuCS Toscana Costa – lo stato di agitazione rimarrà aperto e nei prossimi giorni è probabile che vengano valutate nuove iniziative di protesta”.

http://www.pisatoday.it/cronaca/stato-agitazione-corpo-vigili-giurati-pisa.html

Carichi di lavoro sempre più alti: le guardie giurate dicono no agli straordinariultima modifica: 2017-12-14T11:45:52+01:00da sagittario290