Economia e Lavoro
mercoledì 20 dicembre 2017, 14:54
Anche a Torino Sicuritalia sigla con i sindacati nuovo accordo di welfare
L’intesa, sottoscritta con le sezioni provinciali di CGIL, CISL, UIL e UGL di molte città importanti coinvolge 1842 lavoratori
Sicuritalia è il primo istituto di vigilanza privata a sottoscrivere un nuovo accordo di welfare.
L’accordo destinato ad una platea potenziale di 1842 lavoratori è stato sottoscritto nelle principali città italiane: Milano, Roma, Torino, Venezia, Varese e Como, sulla base di accordi sindacali locali che vedono impegnate le sezioni provinciali di CGIL, CISL, UIL e UGL.
Grazie a questo accordo le guardie giurate Sicuritalia, potranno scegliere su base totalmente volontaria se continuare a percepire l’importo lordo dei propri premi di produzione o se destinare lo stesso per i servizi inseriti nel piano di welfare appena siglato.
Il premio di produzione, che ha valore medio nazionale superiore a 500 euro, potrà essere quindi impiegato per attività inerenti a molteplici ambiti: fondo previdenziale, servizi sanitari, rimborso spese scolastiche, baby-sitter e assistenza agli anziani, benessere, intrattenimento, cultura, buoni acquisto ecc. Con questa modalità potrà inoltre essere usufruito per il suo valore netto.
“Sono orgoglioso di affermare che Sicuritalia è il primo istituto di vigilanza privata a siglare un accordo di welfare – ha dichiarato Lorenzo Manca, Presidente e AD di Sicuritalia – che rappresenta un piccolo-grande segnale di disponibilità dell’azienda nei confronti circa duemila lavoratori in vista delle festività natalizie. Le nostre guardie giurate – ha concluso Manca – potranno scegliere, infatti, di valorizzare al meglio i meritati premi di produzione mediante l’erogazione di servizi fondamentali dedicati alla salute, alla cultura e allo svago”.
“In un momento di stallo nelle trattative di rinnovo del contratto nazionale di vigilanza privata, la sottoscrizione di questo accordo di welfare assume ancora più valore – ha aggiunto Andrea Anghileri, responsabile Relazioni Sindacali di Sicuritalia – e testimonia l’attenzione dell’azienda alle esigenze dei lavoratori e al costante confronto con le Parti Sociali. L’auspicio – continua Anghileri – è di estendere tale accordo a tutte le altre province in cui operiamo”.
C.S.