Si intrufolano nel campo e smontano pannelli ma scatta l’allarme: sfuma furto nelle campagne

ilpaesenuovo

Cronaca

24 novembre 2017

Si intrufolano nel campo e smontano pannelli ma scatta l’allarme: sfuma furto nelle campagne

GALATINA/COLLEMETO (Lecce) – I predoni del fotovoltaico ci hanno riprovato. Il sistema d’allarme però gli ha giocato un brutto scherzo, facendo scattare l’intervento delle guardie giurate, e ai ladri non è rimasto altro che abbandonare i loro piani e fuggire a mani vuote.

Il tentativo di furto andato in fumo è avvenuto nel corso della notte appena trascorsa in contrada Rossi, nelle campagne di Collemeto, frazione di Galatina. A sventarlo è stato il tempestivo intervento dell’istituto di vigilanza privata Cosmopol, le cui pattuglie hanno raggiunto il campo fotovoltaico a pochi minuti dal primo segnale del sistema d’allarme ricevuto dalla loro sala operativa.

Era da poco passato il primo quarto d’ora dopo l’una. La banda si era messa all’opera e, dopo essere riuscita ad entrare di soppiatto nel campo, aveva già smontato circa 70 pannelli di silicio.

La prima fase del piano deve essere stata realizzata in maniera molto rapida: la consueta ronda notturna realizzata dalle guardie giurate risaliva a poco prima dell’entrata in funzione del sistema d’allarme ed era andata liscia. Nessuna traccia che potesse far pensare ad un furto in corso. Ed invece, poco dopo, la sorpresa.

Quando i vigilantes sono arrivati sul posto hanno trovato il lucchetto del cancello d’ingresso rotto e la recinzione danneggiata. Una volta all’interno del campo hanno avvistato i pannelli già smontati. Dei ladri, però, neanche l’ombra: l’allarme, entrato in funzione nonostante i tentativi di manomissione, li ha messi alle strette facendoli desistere dal portare via qualcosa. Il luogo del tentato furto è stato poi raggiunto dai carabinieri della stazione di Galatina, a cui sono ora affidate le indagini.

http://www.ilpaesenuovo.it/2017/11/24/si-intrufolano-nel-campo-e-smontano-pannelli-ma-scatta-lallarme-ladri-in-fuga-a-mani-vuote/

Si intrufolano nel campo e smontano pannelli ma scatta l’allarme: sfuma furto nelle campagneultima modifica: 2017-11-25T11:45:48+01:00da sagittario290