Sciopero della fame guardie giurate, il sindaco di Trani

Cronaca

07 Novembre 2017

Sciopero della fame guardie giurate, il sindaco di Trani: «Problema di difficile soluzione, ma non volteremo loro le spalle»

«Li abbiamo incontrati ieri, abbiamo incontrato anche i sindacati e ci siamo dati 48 ore di tempo per comprendere quali soluzioni l’amministrazione poi può realmente percorrere per cercare di andare incontro ai lavoratori».  Così il sindaco, Amedeo Bottaro, in merito all’inizio dello sciopero della fame da parte delle sette guardie giurate che sorvegliavano i siti di Amiu.

«È evidente – prosegue Bottaro – che la situazione non è di facile soluzione perché avevamo intrapreso una strada che, a quanto pare, non ha portato i frutti che speravamo. Adesso dobbiamo capire se riusciamo a trovare soluzioni che soddisfino chiaramente nel modo migliore i lavoratori. Purtroppo – fa sapere il sindaco -, la clausola sociale prevista nel bando per legge non poteva che essere facoltativa, e la nuova società sembra non abbia intenzione di assorbire neanche una di queste unità lavorative. Quindi è questo il vero problema ed è su questo che stiamo cercando di comprendere quali siano le soluzioni alternative».

Michele Marulli, rappresentante sindacale dei lavoratori in protesta, ha fatto sapere che, in subordine, chiederebbero di essere assorbiti da Amiu, ma la circostanza non sarebbe tecnicamente possibile: «Hanno già fatto un ricorso di lavoro in questo senso – fa sapere Bottaro -, ma i legati di Amiu credo l’abbiamo assolutamente esclusa come possibilità, non avendo mai svolto servizi di Amiu e per conto di Amiu, ma solo per società che avevano in appalto il servizio di vigilanza dei siti si Amiu».

Al di là della questione tecnica, «l’amministrazione ci sta mettendo tutto l’impegno per trovare qualche soluzione. Non volteremo le spalle ad alcuno – promette Bottaro – e proveremo a percorrere tutte le soluzioni che, chiaramente, siano legittime».

Redazione Il Giornale di Trani ©

http://www.radiobombo.com/notizie/77057/sciopero-della-fame-guardie-giurate-il-sindaco-di-trani-problema-di-difficile-soluzione-ma-non-volteremo-loro-le-spalle

Sciopero della fame guardie giurate, il sindaco di Traniultima modifica: 2017-11-08T11:45:22+01:00da sagittario290