Ruba profumi e lamette da barba e aggredisce il vigilante del supermercato

RavennaToday

Cronaca

21 novembre 2017 18:53

Ruba profumi e lamette da barba e aggredisce il vigilante del supermercato

Insieme a lui è finita nei guai anche una sua conoscente, che lo avrebbe aiutato a fuggire con la refurtiva dandogli un passaggio sulla propria auto

Redazione

I Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Faenza hanno arrestato con l’accusa di rapina impropria un 50enne senza fissa dimora originario del Marocco che, dopo aver rubato della merce al supermercato, durante la fuga ha spintonato un addetto alla sorveglianza. Insieme a lui è finita nei guai anche una sua conoscente, che è stata denunciata poichè lo avrebbe aiutato a fuggire con la refurtiva dandogli un passaggio sulla propria auto.

L’episodio è avvenuto domenica sera in un supermercato di via Malpighi. Un addetto alla sorveglianza ha notato un uomo che si stava aggirando con atteggiamento sospetto nelle corsie del negozio e lo ha tenuto d’occhio per osservare i suoi movimenti. Quando ha visto che l’uomo ha iniziato a nascondere sotto il giubbotto vari prodotti prelevati dagli scaffali, il vigilante si è posizionato in prossimità dell’uscita per verificare le sue intenzioni.

Giunto alla cassa, l’uomo ha messo sul nastro per pagare soltanto una spugnetta da cucina da un euro: l’addetto alla vigilanza lo ha prontamente fermato per convincerlo a tirare fuori i prodotti che aveva nascosto sotto il giubbotto. Il ladro, a quel punto, ha rifilato uno spintone al dipendente del supermercato ed è scappato raggiungendo il parcheggio, dove è salito su una Toyota Yaris guidata una donna che, secondo gli investigatori, era rimasta fuori ad attenderlo. Il vigilante, ripresosi dall’aggressione, è riuscito a scorgere il modello dell’auto e le iniziali della targa, che ha comunicato alla centrale operativa dei Carabinieri di Faenza.

L’operatore del 112 che ha ricevuto la chiamata è riuscito a risalire alla targa completa dell’autovettura da ricercare, nonché all’indirizzo della proprietaria, una 59enne faentina abitante poco distante dal supermercato. Quando la donna è arrivata a casa, ha trovato i Carabinieri che la stavano aspettando. La signora ha raccontato ai militari dell’arma che poco prima aveva dato un passaggio a uno straniero “senzatetto” suo conoscente, a cui di tanto in tanto dava un aiuto sapendo il suo stato di indigenza. La donna, però, ha negato di essere a conoscenza del furto che quell’uomo aveva messo a segno nel supermercato, e per dimostrare la sua buona fede ha spiegato che il suo amico si era fatto accompagnare nelle vicinanze dell’ospedale di Faenza.

I Carabinieri del radiomobile, dopo aver raccolto anche la descrizione dell’autore del furto, hanno subito capito di chi poteva trattarsi, perché negli ultimi tempi più volte avevano allontanato l’uomo dalla zona vicino l’ospedale nel corso dei servizi antidegrado. Infatti i militari si sono precipitati nel parco pubblico “del tondo”, dove hanno trovato il sospettato ancora in possesso della merce che aveva rubato, fra cui alcune lamette da barba, un profumo da uomo e generi alimentari del valore complessivo di poco superiore ai 40 euro. L’uomo è risultato essere un 50enne originario del Marocco, regolare sul territorio nazionale ma senza fissa dimora, con una sfilza di condanne e di denunce per reati contro il patrimonio commessi prevalentemente a Faenza.

Per il 50enne è scattato l’arresto per rapina impropria e, su disposizione del Pubblico Ministero Lucrezia Ciriello, è stato trattenuto per la notte in camera di sicurezza. La donna faentina, invece, è stata denunciata per furto aggravato in concorso. Lunedì mattina il giudice Andrea Galanti ha convalidato l’arresto e ha concesso i termini a difesa, quindi il processo è stato rinviato. Nel frattempo il 50enne è stato rimesso in libertà, ma su ordine del giudice dovrà presentarsi tutti i giorni in caserma dai Carabinieri per l’obbligo di firma.

http://www.ravennatoday.it/cronaca/ruba-profumi-e-lamette-da-barba-e-aggredisce-il-vigilante-del-supermercato.html

Ruba profumi e lamette da barba e aggredisce il vigilante del supermercatoultima modifica: 2017-11-21T11:00:57+01:00da sagittario290