Palermo: altri 75 licenziamenti alla Ksm

Cronaca

09 novembre 2017

Palermo: altri 75 licenziamenti alla Ksm

Potrebbero seguirne altri settanta: l’azienda di vigilanza privata ha dichiarato a marzo circa 500 esuberi nell’Isola. I sindacati attaccano: “Colpa delle norme sugli appalti”

di ISABELLA NAPOLI

Scattano altri 76 licenziamenti alla Ksm spa, che si aggiungono ai 50 già effettuati ad agosto scorso. E presto potrebbero seguirne altri settanta: l’azienda di vigilanza privata ha dichiarato a marzo circa 500 esuberi nell’Isola. La comunicazione è arrivata alla Uiltucs Sicilia che denuncia: “Questa è la conseguenza dell’esito negativo dell’esame congiunto all’ispettorato del Lavoro, un esame molto complicato in cui non sono mancati i giochi di potere di chi non ha certo dimostrato di avere a cuore le sorti ed il futuro dei lavoratori” .

“L’azienda  – spiega Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia –  dichiara che  continua ad avere problemi economici  legati ad un grave disequilibrio tra costi e ricavi e rischia di non chiudere il bilancio. Chi in questi mesi ha affrontato con superficialità il problema ora dovrà  ricredersi e dare risposte ai lavoratori. Lasciare a casa centinaia di persone in un momento difficile come questo, è una sconfitta soprattutto per chi non ha neanche provato a cercare una soluzione. Ed è una sconfitta anche per le istituzioni che non fanno i controlli sugli appalti. Le gare continuano ad essere aggiudicate al di sotto dei costi indicati nella tabelle ministeriali. Così alla fine le aziende che rimangono sul mercato sono quelle che spesso non applicano i contratti nel totale disinteresse delle istituzioni”.

Il sindacato aggiunge che “tra l’altro sembra che tra i licenziati non ci siano solo guardie giurate ma anche addetti al portierato, personale che nella procedura non figura in esubero. Assisteremo i lavoratori nei ricorsi per impugnare i provvedimenti”.

“Con questa nuova procedura – conferma Fabrizio Geraci, responsabile dei Cobas per il settore vigilanza – l’azienda sta procedendo anche al licenziamento di personale addetto al portierato, che non ha la qualifica di guardia giurata. E ad oggi, invece, le guardie giurate vengono utilizzate anche per servizi di portierato a basso costo, a 10-12 euro l’ora”. Nessuna replica da parte dell’azienda.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/

Palermo: altri 75 licenziamenti alla Ksmultima modifica: 2017-11-10T12:00:18+01:00da sagittario290