Civitanova, Pronto soccorso più sicuro, “Ecco le guardie armate”

logo_carlino

Cronaca

25 novembre 2017

Civitanova, Pronto soccorso più sicuro, “Ecco le guardie armate”

Maccioni: servizio attivo dal primo dicembre

di LORENA CELLINI

Civitanova, 25 novembre 2017 – Guardie armate in ospedale, dal primo dicembre parte il servizio notturno (otto ore) di vigilanza privata al pronto soccorso. Il resto della giornata saranno i passaggi di pattuglie delle forze di polizia a garantire il controllo. L’ha annunciato il direttore generale dell’Area Vasta, Alessandro Maccioni, al convegno organizzato dal Pd sul tema dei servizi sanitari e dell’ospedale unico. «Il costo del servizio è di 78 mila euro annui ed era doveroso – ha detto – istituire la vigilanza perché vi sono stati problemi in più occasioni». Da tempo il personale del pronto soccorso e i sindacati invocavano sicurezza e contromisure a intemperanze e aggressioni subite da tossici, ubriachi, delinquenti. Il convegno è stato soprattutto occasione per ripercorrere le tappe istituzionali culminate con la scelta di Macerata (la Pieve) sede dell’ospedale unico e l’esclusione di Montecosaro-Civitanova. Slide di atti e verbali delle conferenze dei sindaci del 4 agosto e del 27 ottobre proiettate in sala «per capire – ha spiegato il capogruppo Pd Giulio Silenzi, annunciando anche questa è la sua ultima esperienza in politica – cosa è successo da quando Carancini, per la localizzazione della sede unica propone il criterio della baricentricità da calcolare sull’intero territorio provinciale, tenendo dentro Camerino che invece era esclusa, e Ciarapica apre a questa ipotesi commettendo il primo errore di valutazione che taglia fuori Montecosaro-Civitanova».

Per Silenzi «una scelta sbagliata la Pieve, non per campanilismo, ma per equità. Camerino manterrà il suo ospedale quindi doveva essere tagliata fuori. Ora Macerata avrà quello unico e il futuro di Civitanova è una struttura di base, ovvero pronto soccorso con servizi funzionali all’emergenza». Quanto all’attuale, da Maccioni e Francesco Micucci (Pd) annunciate novità per l’ospedale civitanovese: dal gennaio il dottor Yuri Rosati sarà il responsabile a tempo pieno della Pneumologia, al pronto soccorso è prossimo l’arrivo di una Tac, lo spostamento di Oncologia, che scoppia, non prima di un anno. Urgente invece l’attivazione della guardia pediatrica h 24. Senza c’è il rischio di perdere il punto nascita. Altro appuntamento col tema sanità e ospedale unico, martedì in consiglio comunale che si svolgerà in due fasi: seduta aperta dalle 21 e ordinaria dalle 23.45.

http://www.ilrestodelcarlino.it/civitanova-marche/cronaca/pronto-soccorso-guardie-armate-1.3559340

Civitanova, Pronto soccorso più sicuro, “Ecco le guardie armate”ultima modifica: 2017-11-26T11:00:05+01:00da sagittario290