Troppi furti al cimitero di Ivrea, ora vigilanza notturna

La_Sentinella_del_Canavese

Cronaca

16 ottobre 2017

Troppi furti al cimitero di Ivrea, ora vigilanza notturna

Da domenica gli agenti di un istituto privato effettuano ronde su tutti gli ingressi. Il Comune incrementa la videosorveglianza

di Vincenzo Iorio

IVREA. Rubare nei cimiteri del Canavese è sempre stato fin troppo facile. La sorveglianza è quasi sempre pari allo zero, i rischi sono pochissimi e il bottino è quasi sempre sicuro.

I campi santi sono diventati un bancomat per i ladri, degli autentici bazar dove ogni malintenzionato può facilmente entrarvi e impunemente guadagnare qualcosa. Dalla notte scorsa, però, rubare al cimitero di Ivrea è diventato più difficile e ancora di più lo sarà quando verrà incrementata la videosorveglianza che, negli ultimi mesi, non sempre ha funzionato a dovere.

Dopo i tanti colpi messi a segno negli ultimi anni, domenica hanno preso il via i servizi di pattugliamento da parte dell’istituto di vigilanza privata I cittadini dell’ordine. Tre passaggi notturni presso gli ingressi del cimitero che costituiscono di certo un deterrente per i mali intenzionati. Il costo della vigilanza è a carico della Cooperativa Barbara B che, all’inizio di quest’anno, si è aggiudicata la gestione dell’area cimiteriale per un importo complessivo, per il prossimo triennio, di poco più di 330mila euro. Tra le migliorie dell’appalto c’era la possibilità, in caso di necessità, di incrementare la vigilanza.

La pattuglia effettua tre ronde notturne lungo tutto il perimetro del campo santo, in particolare sull’ingresso principale, cimitero evangelico-valdese, cimitero antico, cimitero ebraico, ingresso finale del cimitero, il cancello dell’area Olivetti e quello che affaccia sulla strada del terzo Ponte.

«Finalmente diamo una risposta concreta alle numerose segnalazioni che ci sono giunte da parte dei cittadini – spiega il vicesindaco Enrico Capirone -. Da parte dell’amministrazione, oltre a sollecitare la gestione del cimitero alla vigilanza notturna, incrementeremo la presenza di telecamere nell’area, rendendo così la vita più difficile ai ladri».

L ’ultimo colpo risale alla fine di agosto, quando furono rubati i vasetti di rame, le ampolle di ottone e i portafiori dagli ossari. Da una tomba era addirittura sparita una statuetta di Padre Pio e le composizione floreali. Più redditizi invece le coperture in rame delle cappellette di famiglia.

I piccoli furti sono all’ordine del giorno, I predoni di metallo non conoscono sosta. Non mancano i casi in cui a essere rubati sono oggetti di uso comune che vengono lasciati dai parenti del defunto sulla tomba. È il caso, ad esempio, dei genitori straziati dal dolore che posano accanto al cippo del figlio dei giocattoli, delle macchinine, dei pupazzetti.

http://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2017/10/16/news/ivrea-furti-al-cimitero-ora-vigilanza-notturna-1.15993786

Troppi furti al cimitero di Ivrea, ora vigilanza notturnaultima modifica: 2017-10-17T11:15:50+02:00da sagittario290