Minacce in casa di riposo, arriva la guardia giurata

Trentinocorrierealpi

Cronaca

15 ottobre 2017

Minacce in casa di riposo, arriva la guardia giurata

Alla Rsa “Stella del Mattino” di Gardolo il parente di un anziano finisce a processo. Da due anni insulti e atti violenti contro gli operatori e la dirigenza

TRENTO. Dopo insulti e bestemmie, era arrivato a minacciare il personale della casa di riposo “Stella del Mattino” di Gardolo anche con delle cesoie. Per motivi di sicurezza, la residenza per anziani ha dovuto assumere una guardia giurata che presidia le visite dell’uomo all’anziano genitore.

Lui, un trentino di 54 anni, è finito a processo per minacce ed atteggiamenti violenti nei confronti del personale della casa di riposo “Stella del Mattino”. Un inferno durato due anni. Nel 2016 i dipendenti della casa di riposo erano ricorsi anche ai sindacati: avevano minacciato lo sciopero, l’interruzione del servizio, qualora la direzione non avesse posto un freno ai comportamenti del parente che, con violenza, criticava cure e servizi che venivano prestati al padre.

La storia inizia nel 2015. Nella casa di riposo di Gardolo un anziano di Trento riceve le visite del figlio, che poco gradisce l’assistenza prestata al genitore. Inizia a lamentarsi. Tra gli episodi più gravi, imprecazioni, bestemmie, ingiurie verso i coordinatori: al padre – a suo avviso – non era stato servito il pasto promesso. In un’altra occasione, l’anno successivo, le rimostranze dell’uomo erano state fatte nel bel mezzo della sala della terapia: le bestemmie erano state accompagnate da un paio di cesoie contro il personale. Via via è stato un susseguirsi di violenze verbali: «Vi mando a Villa Igea», condite anche dal lancio di un piatto. Secondo l’uomo, una stoviglia sarebbe stata sporca. Nel 2016 il precedente, un decreto penale di condanna, a cui era seguito un altro esposto per interruzione di pubblico servizio. L’avvocato Franco Busana è fiduciario della Casa di riposo: «Gli operatori, minacciati, non volevano più andare a lavorare, per questo è stato necessario appaltare il servizio ad una guardia giurata». Ora l’uomo è finito a processo e pare intenzionato a trovare una via di riconciliazione. Ma la paura, tra i dipendenti della Rsa, resta.

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2017/10/15/news/minacce-in-casa-di-riposo-arriva-la-guardia-giurata-1.15988742

Minacce in casa di riposo, arriva la guardia giurataultima modifica: 2017-10-16T11:15:46+02:00da sagittario290