Guardia giurata incontra un lupo a due passi da Montecatini

iltirreno

Cronaca

17 ottobre 2017

ANIMALI

Guardia giurata incontra un lupo a due passi da Montecatini

L’inatteso incontro in via Maona poco dopo la mezzanotte di domenica

MONTECATINI. Incontri non così insoliti in questi ultimi tempi. Nei boschi, sulle strade di montagna, e anche tra le campagne del fondovalle. Ma trovarsi faccia a faccia con un esemplare di lupo adulto a due passi dal centro abitato di Montecatini è a dir poco raro. Raro ma non impossibile, visto quanto è avvenuto poco dopo la mezzanotte di domenica 15 ottobre sul tratto iniziale di via Maona, la strada che dalla città porta a Montecatini alto. Protagonista dell’incontro ravvicinato – in fondo al rettilineo iniziale, poco dopo l’hotel Villa Maria – una guardia giurata della Sicuritalia.

«Ero in servizio, impegnato in un controllo di routine – racconta Giuseppe Mesiti, 43 anni – Ho imboccato la strada dal semaforo e uscito dalla città, fatti 200-250 metri, all’altezza di Villa Maria ho visto questo animale laggiù in fondo, fermo in mezzo alla strada. Avevo appena incontrato un branco di cinghiali a Serravalle per cui non mi sono meravigliato… E poi da lontano sembrava piccolo, ho pensato addirittura a un gatto. Ma man mano che mi avvicinavo lo vedevo sempre più grande. Che cos’è? Mi chiedevo. E alla fine ho capito che era un lupo. Mi sono fermato a 5-6 metri da lui, illuminandolo con i fari. Il pelo fra il grigio e il marroncino, le dimensioni… Inconfondibile. Non era certo un cane. Ha voltato la testa verso di me, mi ha fissato negli occhi e poi, con un balzo, è sparito fra gli olivi. Ero talmente stupito che non ho nemmeno preso il cellulare per filmarlo come faccio di solito con gli animali che incontro di notte durante il mio servizio. Mi capita di vedere di tutto, cinghiali, tassi, furetti caprioli, anche un serpente. Ma un lupo… Ci sono anche delle case lì, che ci faceva così in basso?».

http://iltirreno.gelocal.it/montecatini/cronaca/2017/10/17/news/guardia-giurata-incontra-un-lupo-a-due-passi-dalla-citta-1.16001519

Guardia giurata incontra un lupo a due passi da Montecatiniultima modifica: 2017-10-18T10:45:07+02:00da sagittario290