Dentista perseguitato dai ladri: «Di notte lascio il vigilante nello studio»

Cronaca

20 ottobre 2017

Dentista perseguitato dai ladri: «Di notte lascio il vigilante nello studio»

Tommaso Fregatti

Genova – Il video notturno riprende tutta la scena. Si vede il ladro che si cala dal terrazzo, entrare nell’appartamento con un lenzuolo sulla testa per nascondere il volto e aggirarsi in casa mentre la famiglia dorme in una stanza.

Due giorni dopo un altro furto sempre all’interno della stessa abitazione. Questa volta il ladro non ha il volto completamente travisato, ma un fazzoletto che gli copre parte del viso. Quasi certamente – dirà la polizia che lo ha arrestato qualche ora più tardi – è lo stesso del colpo precedente. Anche in questo caso rovista all’interno dell’abitazione poi arraffato qualcosa scappa via sempre sotto l’occhio del “grande fratello” che lo segue. In quello stabile di via Maragliano, pieno centro cittadino, è il settimo colpo in un anno. Il quinto tra abitazione e studio professionale ai danni di un dentista genovese che ora, esasperato da questa serie infinita di furti, ha deciso di proteggersi da solo. «Ho assoldato un vigilante privato – racconta Uberto Piccardo, titolare dell’omonimo studio dentistico – per tutelarmi. Io e la mia famiglia ora abbiamo paura. Dopo il tramonto lascio l’addetto per tutta la notte all’interno del mio laboratorio per controllare i macchinari e le attrezzature. Mi sento più sicuro».

Un’iniziativa presa per evitare di essere di nuovo colpito dai ladri oltre all’installazione di un sofisticato sistema di telecamere a infrarossi, una decina in tutto, e di un allarme a infrarossi che proteggono la sua abitazione e lo studio medico ventiquattr’ore su ventiquattro. «Non c’era alternativa – racconta Uberto Piccardo – abbiamo subito troppi furti in questo ultimo periodo. Ho lo studio al piano terra e l’appartamento sopra. Nelle ultime due occasioni ci hanno rubato anche quattro computer. Al di là del danno economico non potete immaginare le problematiche che ha creato dal punto di vista lavorativo». Per questo il professionista ha deciso di installare questo dispositivo di sicurezza: «Non è per sfiducia nei confronti della polizia – spiega il medico – ma per una necessità della mia famiglia. Il ladro che ha rubato per due volte nei giorni scorsi poi è stato arrestato dalla polizia. Sono stati bravissimi, efficienti. Ma al pensiero che quel malvivente si aggirasse in casa mia mentre la mia famiglia dormiva mi vengono i brividi. Cosa sarebbe successo se qualcuno di noi si fosse svegliato e si fosse trovato davanti quel delinquente?». Tra l’altro lo straniero arrestato, un romeno di 23 anni, riconosciuto e bloccato dagli agenti delle volanti poche ora dopo il furto avrebbe messo a segno altri colpi nella zona. In particolare due all’interno di un centro estetico dello stabile e altri in alcuni stabilimenti balneari della zona di corso Italia. Ci sono in corso accertamenti da parte delle volanti – dirette dal primo dirigente Alessandra Bucci – per capire se lo straniero arrestato nei giorni scorsi abbia colpito in altre zone di Genova. Al tempo stesso la polizia ha avviato una seconda inchiesta per riuscire a risalire agli autori degli altri furti avvenuti sempre nell’edificio di via Maragliano nei mesi scorsi. «Siamo preoccupati – conclude il medico dentista – e non escludiamo di rivolgerci anche alle istituzioni per chiedere che facciano qualcosa di più per proteggere i cittadini».

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2017/10/20/ASgoDLAK-dentista_perseguitato_vigilante.shtml

Dentista perseguitato dai ladri: «Di notte lascio il vigilante nello studio»ultima modifica: 2017-10-21T10:45:03+02:00da sagittario290