Appello per Carla, il pg in udienza: «Dalla difesa proposta indecente»

CORRIERE-DEL-MEZZOGIORNO_it

Cronaca

14 ottobre 2017 | 11:16

LA DONNA AGGREDITA COL FUOCO A POZZUOLI IL PRIMO FEBBRAIO 2016

Appello per Carla, il pg in udienza: «Dalla difesa proposta indecente»

Requisitoria di Buda: darle fuoco fu tentato omicidio, assurdo parlare di gravi lesioni
 

Paolo Pietropaolo non merita sconti di pena perché ha commesso un reato «di inaudita gravità». Per lui, anzi, invece dei 18 anni inflitti dal gup, sarebbe stato giusto applicare il massimo della pena in abbreviato: 20 anni. E la richiesta della difesa di derubricare il reato da tentativo di omicidio a lesioni gravissime è «una proposta indecente». È stata una requisitoria molto dura quella tenuta ieri dal pg Stefania Buda al processo d’appello per l’aggressione col fuoco a Carla Caiazzo, avvenuta a Pozzuoli il primo febbraio 2016.

Il difensore di Pietropaolo, avvocato Gennaro Razzino, aveva depositato nei giorni scorsi una richiesta di pena concordata: 14 anni, cui arrivava rifacendo i calcoli per ciascuno dei reati e delle aggravanti riconosciute dal gup e soprattutto tenendo conto del fatto che, in primo grado, la pubblica accusa aveva chiesto solo 15 anni, pur potendosi spingere fino a 20. Proprio perché la richiesta iniziale era stata «mite», la Procura generale non aveva fatto appello contro la condanna a 18 anni: per questo motivo Buda non ha potuto chiedere il massimo della pena, pur ritenendolo adeguato.

La richiesta di «sconto» della difesa è stata respinta in modo deciso dal pg, che in un’occasione, a causa della veemenza della requisitoria, è stata richiamata dal presidente del collegio, Maurizio Stanziola (il processo si celebra davanti alla V sezione della Corte d’appello). Il pg, che è alla Procura generale solo da poche settimane, si è scusato: «Mi capita ancora di comportarmi da pm».

Nell’aula 315 di Palazzo di giustizia non c’era Carla, come aveva già fatto sapere il suo avvocato, Maurizio Zuccaro. C’erano invece Pietropaolo e alcuni suoi familiari, tra cui la madre, che fino all’ultimo aveva sperato in un atteggiamento meno rigido del pg. C’erano inoltre molti curiosi e cronisti anche di testate nazionali, dal momento che la vicenda di Carla è stata seguita con emozione da tutta Italia. I due avvocati discuteranno nell’udienza del prossimo 28 novembre, giorno in cui sarà anche emessa la sentenza. Sentenza che, a questo punto, è scontata: conferma dei 18 anni. La difesa già pensa a dare battaglia in Cassazione.

Carla Caiazzo era incinta all’ottavo mese quando il suo ex compagno — con il quale aveva da anni un rapporto burrascoso — le chiese di incontrarla con il pretesto di darle un regalo per la bimba che stava per nascere. Nel corso di quell’incontro le versò addosso del liquido infiammabile e le diede fuoco: «E ora vai, vatti a divertire, sorridi ancora» le disse, come la stessa Carla ha raccontato. Proprio queste frasi, secondo la difesa dell’imputato, dimostrerebbero che Pietropaolo — tossicodipendente da molti anni — non voleva uccidere, ma solo fare del male: un’interpretazione respinta seccamente dal pg. Mentre il suo ex si allontanò in auto, per poi essere rintracciato dai carabinieri nel basso Lazio, Carla Caiazzo fu soccorsa da una guardia giurata, che spense le fiamme con acqua di fontana. Portata al Cardarelli, fu sottoposta a taglio cesareo e ricoverata nel centro ustionati: la bimba, per fortuna, stava bene. Da quel momento cominciò per lei un lungo calvario ospedaliero che non si è ancora concluso. Tuttavia, dinamica e battagliera, è riuscita a cominciare una nuova vita e ha intrapreso, assieme al suo avvocato, una battaglia in favore delle donne maltrattate.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/17_ottobre_14/appello-carla-pg-udienzadalla-difesa-proposta-indecente-f9605146-b0bf-11e7-8123-55cca4de2a0c.shtml#

Appello per Carla, il pg in udienza: «Dalla difesa proposta indecente»ultima modifica: 2017-10-15T11:15:32+02:00da sagittario290