Seriate, al Bolognini turno di notte con vigilante

il_giorno

Cronaca

18 settembre 2017

Seriate, al Bolognini turno di notte con vigilante

Dopo la rissa tra indiani ad agosto un paziente aggredisce il personale: il pronto soccorso di Seriate diventa sorvegliato speciale

di FRANCESCO DONADONI

Seriate (Bergamo), 18 settembre 2017 – Si torna a parlare di sicurezza all’ospedale Bolognini, un tema di stretta attualità dopo il precedente di domenica 20 agosto, quando si era verificata una rissa tra indiani. Due gruppi contrapposti, una quindicina di persone, si erano affrontate di fronte all’ingresso del Pronto soccorso. Questa volta invece a creare problemi è stato un paziente schizofrenico: presentatosi domenica intorno alle 2, ha aggredito tre infermiere e un medico. Pare che l’uomo avesse chiesto di essere visitato immediatamente per un problema al ginocchio. In attesa del suo turno, perché prima di lui c’erano altre urgenze, avrebbe dato in escandescenza aggredendo con violenza tre infermiere, che hanno riportato ferite con una prognosi di dieci giorni, e un medico.

Il paziente ha distrutto anche un modulo di apparecchiature mediche. Le tensioni sono proseguite anche nel reparto di Neurologia dove è stato trasferito: si sarebbe trattato di un momento di tensione con un altro paziente presente, ma senza ulteriori violenze. Un episodio così grave da indurre a prendere provvedimenti immediati. E già a partire da domani sera, infatti, al Pronto soccorso ci sarà una guardia non armata che vigilerà dalle 22 alle 6.

Poi si passerà al servizio di vigilanza h 24, come ha confermato l’Asst di Bergamo est di concerto con le istituzioni, un servizio per contrastare il fenomeno. La gara d’appalto è già stata bandita. «Preme in primis sottolineare come, grazie alla professionalità del personale ed al pronto intervento dei carabinieri della stazione di Seriate, non si debbano lamentare gravi problemi fisici ai coinvolti ed il servizio non abbia subito turbative tali da porre a rischio la salute dei pazienti», commentano dal Bolognini. «I danni materiali sono già stati riparati e la struttura ha ripreso la piena operatività. Il problema delle intemperanze da parte di pazienti o accompagnatori non è semplicemente risolvibile con una eccessiva restrizione nell’accesso all’ospedale, per ovvii motivi di difficile coesistenza tra la sicurezza di utenti ed operatori e la necessità di poter lavorare con elasticità e serenità. Ma è ovviamente, precipuamente un problema di coscienza sociale o, come si usava dire un tempo, di educazione civica».

http://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/ospedale-seriate-vigilante-1.3406523

Seriate, al Bolognini turno di notte con vigilanteultima modifica: 2017-09-19T11:00:30+02:00da sagittario290