Cronaca
01 settembre 2017
ZONA GAD
“Mi paghi la colazione?” E gli strappano i soldi
Furto con inseguimento sui binari da parte di due complici ai danni di un uomo contattato da una donna in zona stazione. Un atto di generosità pagato con la fuga dei ladri. Indagini della polizia
FERRARA. Gli ha chiesto di offrirle la colazione, ma era una trappola. Quando lui ha prelevato i soldi è scattato il furto e l’inseguimento degli autori del reato sui binari della stazione da parte del malcapitato. All’alt di una guardia giurata che ha assistito al fatto l’unico che si è fermato poi è stato…il derubato. Tutto è avvenuto in zona stazione verso le 5.30 di oggi (1 settembre). Una volante della polizia è intervenuta nei pressi della stazione dei treni su richiesta di una Guardia Giurata che aveva visto alcune persone che attraversavano velocemente i binari. La guardia stava aspettando il treno che lo avrebbe portato alla sede di lavoro, a Bologna, quando aveva notato due uomini ed una donna che, urlando tra loro, attraversavano in modo pericoloso i binari. Uno di questi, precedentemente caduto, camminava scalzo ed era molto agitato: si è fermato all’intimazione del vigilante mentre i ladri si sono dileguati.
Il derubato, un ferrarese, ha raccontato alla polizia la sua versione: era in bicicletta, in zona stazione, quando una donna, forse rumena, gli aveva chiesto se le offriva la colazione. L’uomo aveva risposto di non avere contanti e si era fatto accompagnare a uno sportello bancomat per un prelievo. Un altro soggetto, probabilmente complice della donna, gli aveva chiesto se poteva dargli un po’ di soldi per comprare i biglietti del treno. Il ferrarese aveva poi offerto la colazione ai due malfattori che, ad un certo punto, mentre si trovavano in un angolo appartato del bar del dopo lavoro ferroviario, avevano chiesto al possessore del denaro di mostrare i soldi di cui si impossessavano con un gesto improvviso dandosi alla fuga. Il derubato, che forse per ingenuità fino a quel momento non aveva capito la situazione, li aveva inseguiti sui binari cadendo più volte. Le indagini sono condotte dalla locale Squadra Mobile che sta controllando l’elenco delle persone identificate in zona Gad durante i numerosi servizi effettuati in settimana.