Furto al Comune, scassinata la cassaforte della PM. Galiotta: «Ennesima dimostrazione di incapacità e superficialità»

CorriereOfanto

Cronaca

04 Settembre 2017

Furto al Comune, scassinata la cassaforte della PM. Galiotta: «Ennesima dimostrazione di incapacità e superficialità»

MARGHERITA DI SAVOIA – «Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

Sono sempre stata convinta della Sua inadeguatezza a svolgere il ruolo di primo cittadino, ma dopo quanto successo presso la casa comunale la notte tra il 2 e il 3 settembre scorso ne ho la certezza.

La gestione dei parcheggi per tutta la durata del Suo mandato è stata assurda e paradossale.

Assurda in quanto nel 2016 gli incassi sono stati ridotti, perché nulla è stato fatto per evitare la gestione abusiva dei parcheggi; paradossale perché quest’anno gran parte dell’incasso è stato rubato all’interno del Comune; quel luogo, che Lei, come primo cittadino, avrebbe dovuto salvaguardare.

E allora, sig. Sindaco, ci faccia capire come mai all’interno della cassaforte comunale c’erano così tanti soldi?

Con delibera di Giunta n.106 del 07/06/2017 avete dato incarico alla Vegapol di effettuare n. 2 scassettamenti parchimetri settimanali con consegna degli incassi e scontrini, seduta stante, a personale del Comune.

Se lo scassettamento dei parchimetri viene effettuato due volte a settimana, perché non avete provveduto a versare i soldi in banca?

Vista la cospicua somma lasciata in cassaforte, perché l’assessore di competenza e il responsabile di servizio non si sono preoccupati di controllare il corretto funzionamento dell’allarme e dell’impianto di videosorveglianza?

Chi si assume la responsabilità di questo danno alle casse comunali?

Con quali soldi, visto il furto, pagherete il nolo dei parchimetri e la vigilanza, visto che per il solo mese di luglio avete liquidato alla Vegapol la somma di € 25.000,00 per i servizi di guardia giurata e scassettamento?

Il 17/03/2017 la Giunta Comunale deliberava di “procedere con urgenza all’adozione di tutti gli atti gestionali necessari alla pubblicazione dei bandi per la gestione dei parcheggi, dato atto che le precedenti gestioni dirette del servizio, pur conseguendo soddisfacenti risultati, non possono costituire l’ordinarietà, visto lo scarso numero in organico di dipendenti comunali”.

Il 05/06/2017 si è chiusa la procedura di partecipazione alla gara senza alcun partecipante.

La spesa complessiva per i costi di pubblicazione dei bandi sostenuta dal Comune è stata di € 8.000,00.

A carico di chi sono queste spese, sempre dei cittadini?

Il 07/06/2017, a seguito della presa d’atto di gara deserta, con delibera n. 106 la Giunta Comunale procedeva alla indizione di due nuove procedure di gara ad evidenzia pubblica per la gestione dei parcheggi.

Il 02/08/2017 la Commissione di aggiudicazione si è insediata per procedere all’aggiudicazione della gara.

Quindi, sig. Sindaco, se avete aggiudicato la gara, perché non avete dato mandato all’aggiudicataria di iniziare con la nuova gestione?

E se la gara non è stata aggiudicata, chi paga le spese sostenute per un secondo bando?

In tutti i paesi gestiti con parchimetri l’orario della sosta a pagamento è fino alle 24,00. Quale mente eccelsa ha deciso di mettere come fine orario della sosta a pagamento le 22,00?

Ma vi rendete conto di quanti soldi NON sono entrati nelle casse comunali?

L’unica certezza in tutta questa confusione è che ancora una volta a rimetterci sono stati i Salinari, che per ben due volte – la seconda senza preavviso – hanno dovuto mettersi in fila per pagare gli abbonamenti.

Per l’ennesima volta, avete dato dimostrazione di incapacità amministrativa e superficialità nella gestione della cosa pubblica, sempre e solo a discapito dei cittadini.»

GRAZIA GALIOTTA (Consigliera comunale)

http://www.corriereofanto.it/index.php/cronaca/591-margherita-furto-parcheggi-galiotta

Furto al Comune, scassinata la cassaforte della PM. Galiotta: «Ennesima dimostrazione di incapacità e superficialità»ultima modifica: 2017-09-05T10:45:23+02:00da sagittario290