Crisi Securpol, domani incontro con la prefetta

iltirreno

Cronaca

26 settembre 2017

Crisi Securpol, domani incontro con la prefetta

L’istituto di vigilanza convocato insieme alle altre aziende di sicurezza privata Ancora niente stipendio per i dipendenti che lavorano gratis da maggio scorso

GROSSETO. Continuano i malumori dei lavoratori della Securpol Grosseto che sono stipendio da mesi, vicenda legata al blocco dei conti disposto i mesi scorsi dal tribunale di Civitavecchia e che al momento risultano essere stati sbloccati.

I giorni scorsi il provvedimento di sequestro del gip del tribunale di Civitavecchia è stato difatti annullato dal sostituto procuratore e i conti sono tornati fruibili «ma nonostante questo gli stipendi continuano a non arrivare», dicono amareggiati dalla sede grossetana di via Monte Cengio. Un caso nazionale frutto di una vicenda giudiziaria legata a un crac da circa 160 milioni e che aveva visto i vertici dell’azienda arrestati.

Il 6 settembre due dipendenti, Vincenzo Picone e Radames Poccetti, si erano incatenati in segno di protesta davanti alla sede grossetana. E sono andati avanti così per tutta la settimana mangiando, bevendo e dormendo proprio lì davanti all’ingresso di Securpol. Pochi giorni fa i due hanno interrotto il gesto e sono tornati al lavoro per assicurare il servizio per la clientela, che altrimenti avrebbe subìto ripercussioni.

Beninteso, dicono i dipendenti. «La protesta è momentaneamente sospesa per necessità di servizio ma lo spirito non cambia e anzi stiamo cercando di farla riprenderla con turnazioni: vediamo come fare sia l’una che l’altra cosa». Ovvero sia lavorare che protestare. Al momento, in Securpol, il numero dei dipendenti è sceso da 50 a 45. Cinque guardie private della Securpol, delle 50 senza stipendio da mesi, sono state assorbite dall’istituto Rangers srl e da ieri hanno cominciato il loro lavoro di sorveglianza nella tenuta di Collemassari (Cinigiano).

Intanto domani la prefetta di Grosseto Cinzia Torraco incontrerà i rappresentanti sindacali di Securpol e gli altri istituti di vigilanza privata. L’incontro è previsto alle 11. Per Securpol saranno presenti le rappresentanze sindacali dell’azienda e quelle provinciali di Cgil, Cisl e Uil. La prefetta incontrerà non solo Securpol ma anche le altre aziende private che lavorano sul territorio, così da avere un confronto e un quadro complessivo di tutti gli operatori che operano sul fronte della sicurezza privata. Si tratta del secondo incontro convocato in prefettura, dopo quello del 18 settembre.

Elisabetta Giorgi

http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2017/09/26/news/crisi-securpol-domani-incontro-con-la-prefetta-1.15907156

Crisi Securpol, domani incontro con la prefettaultima modifica: 2017-09-27T12:00:01+02:00da sagittario290