Una notte con le guardie giurate

Cronaca

lunedì 28 agosto 2017, 08:14

Una notte con le guardie giurate

Servizio sempre più utilizzato in Provincia di Savona per sicurezza, ma anche servizi contro il commercio abusivo

Per sicurezza e anticontraffazione sempre più privati, ma anche enti e comuni, si affidano al supporto e all’aiuto delle Guardie Giurate che hanno iniziato, non solo a fare i servizi notturni di vigilanza o a presidiare i supermercati per la tranquillità di clienti e dipendenti, ma forniscono un importante contributo anche sulle spiagge e contro la contraffazione.

In questo contesto abbiamo deciso di passare una notte con La Pantera per vedere da vicino l’operato di questi uomini e donne.

Ore 22.00 il ritrovo e da qui inizia il giro che viene deciso di volta in volta dal vigilantes che cerca di mutare sempre orari e percorsi per una maggiore sicurezza.

Durante la notte diversi sono i giri che vengono effettuati sul territorio con vari passaggi nei pressi delle varie attività.

Poco dopo l’inizio del servizio ecco già un allarme che scatta da una banca sul territorio ingauno.

“Quando scatta un allarme – ci raccontano le guardi giurate – lasciamo immediatamente quello che stiamo facendo per andare sul posto a controllare. Se notiamo qualcosa di sospetto, la presenza di malviventi, naturalmente richiediamo immediatamente il supporto delle Forze dell’Ordine. Abbiamo giubbotto antiproiettile e un’arma, ma naturalmente competenti ad intervenire in questi casi sono solo le Forze dell’Ordine”.

Arrivati dalla banca rapida la discesa delle due guardie che effettuano l’accesso nella struttura per verificare che non vi sia nessuno e che nulla sia stato manomesso.

Nel caso si era trattato solo di un falso allarme, segnalata la conclusione della verifica il giro continua presso aziende, private abitazioni ed attività.

Mara Cacace

http://www.savonanews.it/2017/08/28/leggi-notizia/argomenti/cronaca-2/articolo/una-notte-con-le-guardie-giurate.html

Una notte con le guardie giurateultima modifica: 2017-08-29T11:30:24+02:00da sagittario290