Cronaca
03 agosto 2017
Security e recinto in piazza Verdi
Le misure sono state decise dalla giunta: controlli necessari, situazione al limite
BOLZANO. La recinzione attorno alla mensa per immigrati di Piazza Verdi è stata installata ieri. L’ha voluta il Comune per motivi di sicurezza per evitare accampamenti soprattutto notturni. E da pochi giorni è in servizio – sempre richiesta dal Comune – anche una guardia giurata presente per evitare disordini e garantire un accesso ordinato alla distribuzione pasti della San Vincenzo e di Volontarius.
L’assessore Sandro Repetto – che si occupa di politiche sociali – spiega che il Comune ha fatto tutti i passi necessari per evitare problemi di ordine pubblico. «Ricordo – precisa – che la scelta di aprire all’ex distributore Ip di Piazza Verdi – una mensa per senzatetto è stata presa dall’ex commissario straordinario Michele Penta.
Stiamo gestendo al meglio una scelta non nostra». A proposito della rissa dei giorni scorsi, l’assessore spiega che la mensa non c’entra affatto: «L’episodio si è verificato alle 23.30 quando la distribuzione pasti è conclusa da tempo – e conclude – facili speculazioni non servono a nulla».