«Fallimento alla Gad Ora Forze speciali e vigilantes privati»

laNuovaFerrara_logo

Cronaca

20 agosto 2017

«Fallimento alla Gad Ora Forze speciali e vigilantes privati»

Il Comune: cresciuto il senso di abbandono, servono rinforzi Sorveglianti per le nuove strisce blu, ufficio mobile dei Vigili

Strisce blu da presidiare anche con assistenti in divisa, un ufficio mobile per i Vigili urbani. Il Comune alza la posta sulla Gad, dopo aver ammesso il sostanziale fallimento del mix di politiche applicate fino ad oggi nella zona grattacielo-stazione, «dove di fatto il clima non si è modificato, anzi. Il senso di abbandono, di lontananza delle istituzioni e di rabbia è cresciuto tra le persone fino a manifestazioni di odio e intolleranza». La desolata ammissione è firmata a tre mani, dal sindaco Tiziano Tagliani e dagli assessori Aldo Modonesi e Chiara Sapigni. È il prologo all’impietosa analisi sugli errori commessi da forze dell’ordine e dal governo, al quale si chiede l’attivazione delle Forze d’intervento rapido sul modello Puglia.

I vertici del Comune continuano «a pensare che cercare di coniugare sicurezza urbana e integrazione, tutela del territorio e mediazione, decoro urbano e accoglienza, sia l’approccio culturalmente e socialmente più alto- scrivono Tagliani, Modonesi e Sapigni – Eppure ci abbiamo provato: con ordinanze contingibili ed urgenti prima, con le modifiche dei regolamenti di polizia urbana poi, ad adeguare i nostri strumenti a quello che era un compito di ordine pubblico. Non si dica che siamo arrivati tardi visto che il primo appello lo abbiamo rivolto alla ministra Cancellieri, il secondo al vice ministro Bubbico, il terzo al prefetto Gabrielli mentre altri aprivano spazi al grattacielo per le elezioni amministrative… per chiuderli subito dopo». In questi anni, è la ricostruzione dei vertici del Comune, attorno al Grattacielo si è fatto molto in termini di animazione e controllo sociale (dai nuovi mercati alle mediazione sociale, dalle feste alle ordinanze, tipo Daspo urbano) e i reati in generale sono calati.

Perché quindi la situazione in Gad non è sostanzialmente mutata? Sindaco e assessori individuano tre cause principali. La prima è «una insufficiente azione, coordinata, continua e pervasiva, delle forze dell’ordine, che in questi anni hanno operato con pattugliamenti e azioni spot, magari anche eclatanti, piuttosto che con una presenza continua sul territorio». Igor e allerta terrorismo a parte, «è doveroso richiedere ed aspettarci un cambio di marcia. Ferrara è tra le città che possono accedere alle Fir, forze d’intervento rapido, questo significa – insistono sindaco e assessori – che c’è la possibilità di azioni disarticolanti la rete di criminalità che costituisce l’evoluzione di una situazione cambiata da un anno a questa parte e denunciammo già la scorsa estate». Arrestati e subito rilasciati? «Anche la magistratura è chiamata a comprendere che vanno utilizzate, prima ancora delle misure speciali, le aggravanti comuni».

Il secondo motivo sta in «una politica nazionale nella gestione dei flussi dei richiedenti asilo che non ha ancora compreso che l’accoglienza senza integrazione è insostenibile nel lungo periodo», tanto più che in Gad si danno appuntamento centinaia di migranti di altri comuni, mentre «abbiamo convinto il Prefetto ad escluderla dalle zone di accoglienza. Occorrono strumenti normativi che consentano il lavoro». Altrimenti si dà spazio alle strumentalizzazioni della Lega Nord, insistono Tagliani e i due assessori.

Di suo, il Comune ci mette due misure. Già deliberato l’affiancamento dei vigilantes dei parcheggi del centro al personale di Ferrara Tua destinato alla cura di parchi e giardini. Imminente la decisione di mettere a pagamento (gratis residenti, ticket molto bassi) una quota di stalli attorno a Grattacielo e via IV novembre, in modo da mandare accertatori della sosta e vigilantes a controllare. Da definire l’acquisto, per 140mila euro, di un camper da destinare a ufficio mobile della Polizia municipale. (s.c.)

http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2017/08/20/news/fallimento-alla-gad-ora-forze-speciali-e-vigilantes-privati-1.15755423

«Fallimento alla Gad Ora Forze speciali e vigilantes privati»ultima modifica: 2017-08-21T11:15:50+02:00da sagittario290