Assalto in gelateria, i ladri si feriscono

Gazzetta_di_Mantova

Cronaca

12 agosto 2017

Assalto in gelateria, i ladri si feriscono

Tentato colpo nella notte a Puro e Bio di Porta Cerese. La vetrata abbattuta con un tombino di cemento, poi la fuga

di Giancarlo Oliani

MANTOVA. Presa d’assalto la nuova gelateria Puro e Bio di piazzale Porta Cerese. I ladri, che probabilmente puntavano al registratore di cassa, si sono anche feriti. Tracce di sangue sono state rinvenute sia all’interno che all’esterno del locale.

È la notte tra giovedì e ieri. Sono le 3.30 quando l’allarme suona alla centrale delle Guardie Giurate. Poco prima qualcuno, usando un tombino in cemento di forma quadrata, ha abbattuto una delle vetrate della gelateria. Il varco è sufficiente a far passare il ladro ma, non appena mette il piede dentro, il sistema di sicurezza entra in funzione. A quel punto i ladri, con ogni probabilità, si fanno prendere dal panico. Non hanno più il tempo di raggiungere la cassa che si trova dalla parte opposta da cui sono entrati.

Quindi, per non andarsene proprio a mani vuote afferrano la prima cosa che trovano a portata di mano: una planetaria. È una attrezzatura fondamentale soprattutto in pasticceria. Viene usata per montare, amalgamare e impastare. Nonostante le ridotte dimensioni, essendo costruita in ghisa, è pesantissima: oltre sessanta chili. Chi pensa di impadronirsene non se l’aspetta e sollevandola se la fa sfuggire di mano. Cadendo a terra subisce un danno irreparabile. Il suo valore si aggira sugli ottocento euro. A quel punto, per i ladri, non rimane che la fuga ma, nell’uscire, qualcuno di loro, si ferisce alle gambe con gli spuntoni di vetrata ancorati all’infisso e che risultano ancora macchiati di sangue. Una ferita profonda, visto che numerose tracce sono state rinvenute anche all’esterno e persino su una panchina. Seguendole si capisce quale via di fuga abbiano scelto i ladri. Probabilmente si tratta di individui che, per mettere a segno il colpo, hanno già frequentato la gelateria.

Le Guardie giurate, arrivate subite sul posto insieme alla titolare che abita a Cittadella, hanno poi avvertito i carabinieri che ora si stanno occupando del caso.

http://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2017/08/12/news/assalto-in-gelateria-i-ladri-si-feriscono-1.15725411

Assalto in gelateria, i ladri si ferisconoultima modifica: 2017-08-13T10:45:57+02:00da sagittario290