Trenord, lunedì 24 luglio scioperano i lavoratori

Logo-provincia-pavese

Cronaca

21 luglio 2017

Trenord, lunedì 24 luglio scioperano i lavoratori

Nessuna corsa dalle 9 alle 17, salvi i convogli nelle fasce dei pendolari. I sindacati: «L’azienda garantisca la sicurezza»

VIGEVANO . L’ennesima aggressione, conclusasi con una coltellata a una mano ai danni di un capotreno di un convoglio di Trenord nel Lodigiano, ha alzato il livello della protesta anche da parte dei lavoratori del settore: le sette sigle sindacali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Fast-Mobilità, Orsa Ferrovie, Ugl A.F. e Faisa-Cisal) che rappresentano i lavoratori del settore trasporti hanno proclamato uno sciopero dalle ore 9,01 alle 16,59 di lunedì 24 luglio, anticipato da una prima azione immediata e simbolica della durata di cinque minuti dalle ore 17 alle 17,05 di giovedì 20 luglio.

Lo sciopero evita accuratamente le cosiddette fasce protette (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21), in cui i servizi minimi devono essere garantiti. La Filt-Cgil parla apertamente di «condizioni di pericolosità e chiede all’azienda, alla Regione Lombardia e alle istituzioni competenti di intervenire», per bocca del segretario regionale Stefano Malorgio. Che pura rincara la dose: «La videosorveglianza a bordo non è partita – spiega – e le guardie giurate particolari effettivamente operative sono totalmente insufficienti. I controllori d’ora in poi svolgeranno il proprio compito solo in condizioni di sicurezza, anzi esclusivamente laddove sussistano condizioni di sicurezza compatibili con l’espletamento delle proprie funzioni».

Ad astenersi dal lavoro saranno così i macchinisti e il personale di bordo, nonché quello addetto all’assistenza alla clientela, che però interessa marginalmente il servizio regionale. «Questo ennesimo episodio di violenza si inserisce in un contesto di aggressioni continue che oramai unisce l’Italia in tutte le sue regioni – ha commentato il segretario generale della Fit-Cisl lombarda Giovanni Abimelech – Il treno e le stazioni, sono oramai diventati un gigantesco Far West dove si aggirano, indifesi i dipendenti e i viaggiatori. Quella lama conficcata nella mano è una ferita aperta nella società tutta e dimostra, ancora una volta, come le tante denunce presentate dalla Fit Cisl rispondessero a bisogni concreti di sicurezza».

Gli fa eco il segretario generale della medesima sigla sindacale. «Non è possibile – dichiara Antonio Piras – essere accoltellati mentre si sta lavorando: il codice civile e il testo unico sulla sicurezza sanciscono che un’azienda deve garantire l’incolumità fisica ai dipendenti». Piras ha anche una possibile soluzione: «Il fenomeno delle aggressioni – ha aggiunto – va fermato con un mix di interventi. In primis chiediamo che i ferrovieri abbiano lo status di pubblico ufficiale per tutto il periodico in cui sono in servizio, non solo quando effettuano il servizio di controllo biglietti. Poi chiediamo che ogni impresa ferroviaria si doti di un comitato tutela aggressioni, oggi esistente solo in Trenitalia».

Oliviero Dellerba

http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2017/07/21/news/trenord-lunedi-scioperano-i-lavoratori-1.15639883

Trenord, lunedì 24 luglio scioperano i lavoratoriultima modifica: 2017-07-22T11:15:16+02:00da sagittario290