Protesta delle guardie giurate Sicuritalia, i sindacati: “Blocchiamo gli straordinari”

BariToday

Cronaca

21 luglio 2017 09:33

Protesta delle guardie giurate Sicuritalia, i sindacati: “Blocchiamo gli straordinari”

Sit-in, questa mattina, davanti alla sede di Triggiano dell’istituto di vigilanza. Le sigle sindacali: “Con iul ricalcolo degli straordinari i lavoratori hanno perso fino a 100 euro al mese”

Nico Andrisani

Sit-in di protesta, questa mattina, davanti alla sede dell’istituto di vigilanza Sicuritalia, a Triggiano: circa 50 lavoratori hanno manifestato contro “il nuovo sistema di calcolo degli straordinari che l’azienda attua dall’inizio dell’anno” ma anche per chiedere il rinnovo del contratto scaduto da un anno e mezzo che coinvolge un’ottantina di dipendenti del quartier generale barese.

I sindacati: “Fino a circa 100 euro in meno al mese per i lavoratori”

La protesta di stamattina è stata organizzata da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uil-Tucs. I sindacati sottolineano come i lavoratori “abbiano perso circa 90-100 al mese per il cambiamento del calcolo degli straordinari, passato da orario a giornaliero. A perderci maggiormente – spiega Antonio Miccoli, segretario provinciale barese Filcams-Cgil – sono i dipendenti che sono disponibili a lavorare per più ore e nei giorni festivi. La scelta di fare cassa su questo meccanismo ha scatenato la protesta in tutta Italia. L’azienda, dopo un incontro a maggio a Bari, si è rifiutata di dialogare su questo tema”.

“Partecipazione straordinaria” al sit-in

I lavoratori e i sindacato hanno quindi deciso il blocco degli straordinari fino al 16 agosto e di effettuare un primo sit-in: “La partecipazione – aggiunge Miccoli – è stata straordinaria. Chiediamo da tempo un confronto vero perché il danno per i lavoratori è notevole. Il settore è in crisi e le retribuzioni sono al palo. Parliamo di un impiego che non coinvolge solo il patrimonio privato ma anche il settore pubblico”.

http://www.baritoday.it/economia/sciopero-sicuritalia-guardie-giurate-triggiano-contratto-lavoratori.html

Protesta delle guardie giurate Sicuritalia, i sindacati: “Blocchiamo gli straordinari”ultima modifica: 2017-07-22T11:45:20+02:00da sagittario290