Assalto al portavalori sulla Nuoro-Siniscola: Demontis “non può affrontare il processo”

Cronaca

05 luglio 2017

Assalto al portavalori sulla Nuoro-Siniscola: Demontis “non può affrontare il processo”

Il perito nominato dal Tribunale ha stabilito l’incapacità processuale dell’imputato.

Si tratta di Angelo Demontis, 44 anni, di Escalaplano, che venne arrestato al termine di un assalto a un furgone portavalori avvenuto il primo dicembre 2011 sulla statale 131 dcn, la Nuoro-Siniscola, vicino a monte Pitzinnu.

Per il consulente nominato dal collegio presieduto da Giorgio Cannas, avrebbe una patologia tale da impedirgli di prendere parte, in modo consapevole, al processo.

Per questo oggi, al termine della deposizione del perito, il giudice ha aggiornato il processo al 24 gennaio del 2018, ovvero tra sei mesi. Un lasso di tempo necessario per capire se il quadro clinico è mutato o meno dall’attuale diagnosticata incapacità di intendere che non gli consentirebbe di affrontare con piena coscienza il giudizio.

L’uomo – difeso dagli avvocati Marco Antonio Lisu e Paolo Galante – anche oggi non era in aula. Demontis fu l’unico componente del commando a finire in carcere per quell’assalto spettacolare e con armi da guerra che bloccò per ore la principale strada di collegamento dell’Isola.

Quel giorno, il portavalori della Vigilanza Sardegna si era scontrato con il furgone dei banditi, ma era riuscito a proseguire la corsa per qualche decina di metri. L’impatto tra i due mezzi, tuttavia, era stato così forte da rendere inservibile l’utilitaria dei banditi.

Demontis nello schianto era rimasto ferito e i suoi complici lo avevano caricato su un’altra auto, per poi abbandonarlo sanguinante e in stato di incoscienza vicino a un distributore di carburante.

L’uomo venne anche incastrato dalle tracce di sangue repertate sul Pk che era stato utilizzato come ariete e lanciato contro il furgone portavalori. Le analisi di laboratorio rivelarono che appartenevano senza dubbio proprio a Demontis.

http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/

Assalto al portavalori sulla Nuoro-Siniscola: Demontis “non può affrontare il processo”ultima modifica: 2017-07-06T11:00:32+02:00da sagittario290