Vasco, città blindata: 55 telecamere e 5500 vigilantes

Cultura

04 Giugno 2017 – 21:54

Vasco, città blindata: 55 telecamere e 5500 vigilantes

Dal Blasco l’omaggio a Muzzarelli: ‘Ringraziamo anche e soprattutto il sindaco che ha contribuito non poco alla realizzazione di un evento di tale portata’

‘Primo step completo: la larghezza’. Con un lungo comunicato pubblicato su facebook Vasco Rossi stesso fa il punto in vista del concerto del primo luglio a Parco Ferrari.

GRAZIE AL SINDACO

‘Battuto il record mondiale, saremo in 220.000 a Modena, davanti a Rio de Janeiro, 198.000 nel 1991, e a Tina Turner, sempre a Rio in 188.000 nel 1988. Qui si fa la storia – scrive Vasco -. Tutto il popolo del Blasco in quel di Modena, capitale mondiale del rock. Ringraziamo i modenesi per la pazienza che stanno dimostrando da mesi e che dovranno pazientare ancora un po’, ma ringraziamo anche e soprattutto il sindaco che ha contribuito non poco alla realizzazione di un evento di tale portata’.

‘Sul lotta al bagarinaggio online si è rivelato utile ed efficace il biglietto trasparente, rintracciabile: dai controlli Siae e partners sono risultati pochissimi i biglietti annullati per vari motivi, circa un migliaio sui primi 200.000. Come sempre, ripetiamo qui ancora di non cedere alle promesse di siti online che li vendono solo “virtualmente” e a prezzi maggiorati, c’è solo un sito ufficiale VIVATICKET che ha dichiarato il sold out a 220.000 biglietti veri, trasparenti e rintracciabili – scrive Vasco -. I biglietti comperati online stanno arrivando a casa dai primi giorni di maggio, per corriere e con la sorpresa dentro il biglietto: un codice a barre e parte il video messaggio di Vasco. Prima volta in Europa, seconda nel mondo, parola di Best Union che ha voluto includere la sorpresa’.

140 CINEMA IN DIRETTA

‘Ma non dovranno disperarsi tutti quelli che non sono riusciti a comperare il biglietto, abbiamo pensato anche a loro: il concerto verrà trasmesso in diretta in 140 cinema italiani.

SICUREZZA

‘Sul fronte sicurezza: Saranno imponenti le misure di sicurezza, a partire dal 29 giugno. Ingenti le misure di sicurezza in tutta la città e forti limitazioni soprattutto nell’area a ridosso del parco, divisa in due cerchi: la zona blu e la zona rossa. Sabato 1 luglio ci si sposterà solo a piedi. Una app scaricabile gratuitamente invierà notifiche push per tutte le informazioni utili (dove parcheggiare la bici, la moto e tanto altro). Barriere jersey di protezione delimitano le aree off limits, verranno installate 55 telecamere con riconoscimento facciale a 1 km che vigileranno h24 a 360 gradi, 5500 addetti alla sicurezza già turnizzati da fine maggio al 1 luglio. Il 1 luglio saranno 1200 dislocati nei punti nevralgici’.

IL PALCO

Il palco sarà come un palazzo di 8 piani rettangolare, largo 150 metri.  5 enormi schermi per oltre 1500 metri quadri di schermi : 1 centrale gigantesco piu’ altri 4 (due per parte) enormi. Si muoveranno su dei binari, separatamente o tutti insieme a formare le diverse videoscenografie (40) della regia in diretta. Altri schermi giganteschi saranno sparsi per il parco in maniera da agevolare la visione del concerto a tutti. E ancora: 29 torri di ritardo del suono.

LA MUSICA

Vasco annuncia poi che suonerà 40 delle sue 176 canzoni, per 3 ore e oltre di concerto. Sono ufficialmente cominciate le prove, a porte chiuse, al Cromie di Castellaneta (Taranto). La squadra è al completo: Vince Pastano alla chitarra – Alberto Rocchetti alle tastiere – Claudio Golinelli “il Gallo” al basso – Andrea Innesto “Cucchia” al sax e cori – Frank Nemola alla tromba tastiere e computer – Clara Moroni ai cori. Sono arrivati dagli Stati Uniti anche Stef Burns alla chitarra e Matt Laug . Supervisione di Guido Elmi.

https://www.lapressa.it/articoli/che_cultura/vasco-citt-blindata-55-telecamere-e-5500-vigilantes

Vasco, città blindata: 55 telecamere e 5500 vigilantesultima modifica: 2017-06-05T11:30:32+02:00da sagittario290