Loano lancia il sistema integrato di sicurezza “Estate sicura”

Attualità

giovedì 15 giugno 2017, 10:00

Loano lancia il sistema integrato di sicurezza “Estate sicura”

L’intento è quello di prevenire e contrastare i fenomeni di abusivismo commerciale e anticontraffazione

Loano propone per l’estate 2017 un sistema integrato di sicurezza che vede la collaborazione tra l’Assessorato e il Comando Polizia Municipale, il Sindacato Bagni Marini Loano, la Guardia Costiera, la sezione loanese della Croce Rossa Italiana con l’ausilio della vigilanza privata e il contributo dell’ASCOM e di sponsor privati.

L’Assessorato alla Polizia Municipale ripropone per la stagione balneare l’attività di controllo e vigilanza spiagge con l’intento di prevenire e contrastare i fenomeni di abusivismo commerciale e anticontraffazione.

“Anche quest’estate, – dice l’Assessore Enrica Rocca sulla scia dell’ampio consenso ricevuto dai concittadini e turisti per l’iniziativa delle scorse stagioni balneari, e in base ai risultati ottenuti – viene riproposta l’attività di vigilanza e controllo delle spiagge di Loano. Questa sarà assicurata dal personale della nostra Polizia Municipale, della Guardia Costiera che opereranno anche congiuntamente al personale di vigilanza privato reclutato dal Sindacato Bagni Marini di Loano con la compartecipazione economica del Comune di Loano. In tutto saranno 150 gli operatori impegnati per la sicurezza sulle spiagge e in mare.

Per tutti i fine settimana di giugno e poi giornalmente per il resto della stagione balneare, gli addetti si occuperanno di prevenire e contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale.

L’iniziativa delle stagioni scorse, che a Loano ha portato ottimi risultati, è stata di spunto per Comuni limitrofi che hanno deciso quest’anno di proporla per la prima volta. Desideriamo rinnovare e consolidare nei nostri turisti l’immagine di un litorale sicuro, ospitale e controllato e siamo certi che l’attività svolta in sinergia con la vigilanza privata del Sindacato Bagni Marini Loano e dell’ASCOM riscuoterà successo anche per questa stagione.”

L’attività di vigilanza per contrastare il commercio ambulante abusivo sarà accompagnata da una campagna informativa che sarà promossa nei prossimi giorni dai gestori degli stabilimenti balneari tramite affissione di avvisi dedicati. L’obiettivo è quello di invitare i turisti a desistere dall’acquisto di merce contraffatta proveniente dalla vendita abusiva e di ricordare che sono previste sanzioni per gli acquirenti fino a 10.000€. Il personale della Polizia Municipale quest’anno sarà impiegato nel servizio di vigilanza anche in borghese per aumentare l’efficacia del controllo.

“Quest’estate accoglieremo i turisti con un progetto realizzato in rete con Enti e associazioni loanesi con l’intento di garantire – dice il presidente del Sindacato Bagni Marini Loano Diego Burastero – una estate sicura a 360 gradi. Alla vigilanza e soccorso in mare garantito dagli assistenti bagnanti e dalla Guardia Costiera, si aggiungono i controlli per garantire la legalità e la lotta all’abusivismo. Inoltre, grazie alla collaborazione con la sezione loanese della Croce Rossa Italiana possiamo garantire un pronto intervento nel caso in cui i bagnanti mostrino dei malesseri. Si tratta di un intervento di prevenzione che lo scorso anno, attuato in modo sperimentale nei fine settimana, ha garantito un soccorso tempestivo prima dell’arrivo dell’ambulanza.”

“L’estate 2017 si caratterizzerà – spiega il presidente della CRI di Loano Carlo Tironi – per la messa a sistema del progetto “Bici Soccorso” nato in forma sperimentale lo scorso anno. Visto i buoni risultati in termini di prevenzione e primo soccorso abbiamo pensato con l’aiuto di alcuni sponsor di garantire da luglio fino alla fine di agosto un servizio quotidiano dalle ore 9 alle 19. Nel mese di giugno attiveremo il servizio nei fine settimana. Due operatori in bicicletta saranno presenti sul lungomare per prestare il primo soccorso in caso di necessità. Per attivare questo servizio abbiamo chiamato a raccolta i volontari della nostra sede, ma anche quelli provenienti da altre sedi. Per questi ultimi è previsto un piccolo rimborso spese grazie al sostegno degli sponsor privati Egea, supermercato Delbalzo, supermercati “Doppia J srl” CRAI e Eurospin di Loano. Dobbiamo anche ringraziare Dechatlon Vado e “for U Global service” di Loano per averci fornito le biciclette e le attrezzature. Siamo certi che anche quest’anno il progetto sarà apprezzato dai nostri ospiti e dai residenti, che si sentiranno più sereni, sapendo di poter contare su questo servizio.”

http://www.savonanews.it/2017/06/15/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/loano-lancia-il-sistema-integrato-di-sicurezza-estate-sicura.html

Loano lancia il sistema integrato di sicurezza “Estate sicura”ultima modifica: 2017-06-16T11:00:56+02:00da sagittario290