Filo diretto tra forze dell’ordine e guardie giurate, siglati tre protocolli in provincia

Cronaca

15 giugno 2017

Filo diretto tra forze dell’ordine e guardie giurate, siglati tre protocolli in provincia

Filo diretto tra Forze dell’ordine e guardie giurate che segnaleranno tempestivamente fatti rilevanti per la sicurezza pubblica alle sale operative.

E’ quanto prevedono i tre protocolli “Mille occhi sulla città” siglati questa mattina da Prefetto, Sindaci di Caorso, Castelvetro Piacentino e Pontenure, nonché dai rappresentanti degli istituti di vigilanza privata I.V.R.I , Metronotte Piacenza S.r.l., Electronic Controls S.r.l. e VCB Securitas (con sede a Brescia ma operante anche nella provincia di Piacenza), con l’adesione del Questore e dei Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

I documenti prevedono lo scambio di informazioni tra Istituti di vigilanza e sale operative della Questura, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale dell’Unione per segnalare tempestivamente reati o situazioni di degrado urbano.

Grazie agli accordi – evidenziano dalla Prefettura – si intensifica la collaborazione sul terreno delle informazioni tra Comuni, Forze di polizia e istituti di vigilanza, in un’ottica di sicurezza partecipata e complementare.

“Si tratta, quindi, di creare una linea dedicata, in modo che l’operatore di polizia che riceve la segnalazione sa che questa è affidabile e qualificata.

I protocolli favoriscono infatti una circolazione più veloce delle informazioni, e quindi tempi più ridotti di reazione, senza attribuire alle guardie giurate particolari compiti propri delle Forze dell’ordine”.

http://www.piacenzasera.it/app/document-detail.jsp;?id_prodotto=80172

Filo diretto tra forze dell’ordine e guardie giurate, siglati tre protocolli in provinciaultima modifica: 2017-06-16T11:30:05+02:00da sagittario290