Al Granduca arriva la polizia privata 

iltirreno

Cronaca

01 giugno 2017

Al Granduca arriva la polizia privata 

Il Comitato per l’ordine e la sicurezza chiede un servizio di vigilanza. Il prefetto: «La struttura non accoglierà migranti»

di Danilo Renzullo

SAN GIULIANO TERME. Sorveglianza privata per prevenire sgradite intrusioni ed evitare ulteriori danneggiamenti.

L’ex hotel Granduca sarà “difeso” da un istituto di vigilanza privata che avrà il compito di prevenire nuovi raid vandalici dopo quelli che nelle scorse settimane hanno provocato il danneggiamento dell’ex struttura ricettiva, al centro di una complessa procedura fallimentare.

La richiesta è partita ieri mattina dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Pisa Attilio Visconti, durante il quale è stato nuovamente affrontato il tema dell’ex hotel Granduca anche per rispondere alle richieste dell’amministrazione comunale e dell’Istituto di vendite giudiziarie di assicurare una maggiore sicurezza per l’immobile.

L’allarme è scattato nelle ultime settimane, quando a più riprese ignoti hanno danneggiato gli interni e gli esterni dell’ex struttura ricettiva che sorge nel centro della cittadina termale. Infranti i vetri di finestre e porte, abbattuti i muri anti-intrusione costruiti nei mesi scorsi per evitare l’ingresso di malintenzionati e distrutte varie apparecchiature elettroniche.

Il prefetto, nonostante i vari controlli delle forze dell’ordine, «ha tuttavia chiesto un ulteriore impegno migliorativo della sicurezza dell’immobile – informa una nota della prefettura –, implementando i servizi con l’ausilio di guardie giurate messe a disposizione dal curatore fallimentare, e prevedendo l’adozione di tutte le misure passive necessarie ad impedire le intrusioni e i danneggiamenti».
L’ok allo schieramento della polizia privata è arrivato già ieri mattina dal curatore fallimentare.

«Abbiamo affrontato la questione della sicurezza dell’ex Granduca facendo un ulteriore passo in avanti – sottolinea il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio –. Ho parlato anche con il curatore fallimentare, che ha garantito l’ausilio della polizia privata per la sorveglianza della struttura».

I vigilantes potrebbero fare la loro comparsa nei dintorni del Granduca già tra qualche giorno quando il servizio, dopo una valutazione dei vari preventivi che saranno richiesti, verrà affidato ad un istituto privato.

Il prefetto, insieme all’amministrazione comunale, si è inoltre impegnato a sensibilizzare sulla questione dell’ex albergo anche il Tribunale di Rimini (competente per la procedura fallimentare della dismessa struttura ricettiva) con l’obiettivo di verificare la possibilità di accelerare la definizione della procedura fallimentare e di accorciare i tempi per la prossima asta, prevista ad ottobre.
A margine del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, il prefetto ha ribadito inoltre che la struttura non sarà destinata all’accoglienza dei migranti, come più volte sottolineato nei giorni scorsi anche dal sindaco Di Maio che a più riprese ha smentito le voci di una possibile riconversione dell’immobile a centro per l’accoglienza dei richiedenti asilo.

Al Granduca arriva la polizia privata ultima modifica: 2017-06-02T11:00:35+02:00da sagittario290