Rissa in Bra, Tosi: E’ un problema del Prefetto

Sicurezza

15/05/2017 11:49

Rissa in Bra, Tosi: E’ un problema del Prefetto

“Questa mattina ho avuto una telefonata piuttosto accesa con il Prefetto perché ieri l’unica presenza era quella della guardia giurata pagata dall’amministrazione comunale”. Lo ha detto il sindaco di Verona, Flavio Tosi, commentando la violenta rissa di ieri sera in Bra, nella quale un rumeno è stato aggredito e ferito gravemente da quattro connazionali ubriachi.

“E’ un problema che abbiamo segnalato e sollecitato più volte – ha spiegato Tosi -, mi riferisco all’assoluta inadeguatezza delle norme. Oggi ci sarà la direttissima per questi soggetti, vediamo se resteranno in galera o, com’è più probabile, saranno di nuovo liberi”.

Per il sindaco di Verona “c’è un vuoto normativo. C’è il nuovo pacchetto sicurezza che si traduce nel Daspo urbano, ovvero quando uno si comporta male gli viene dato l’allontanamento o, se viola il Daspo ,viene multato. Questi soggetti sono tutti nullafacenti e nullatenenti, le multe le strappano e le buttano via. Quindi servirebbe la cella, che è l’unico deterrente vero”.

Riguardo alla presenza delle Forze dell’ordine, Tosi ha ribadito che “L’Amministrazione ha più volte sollecitato il Prefetto in questo senso. Siccome sappiamo che esiste il problema di queste frequentazioni, non potendo fare altro paghiamo una guardia giurata (quindi la pagano tutti i veronesi), che però nel momento in cui quattro rumeni si picchiamo diventa un problema delle Forze dell’ordine”.

“Pertanto – ha aggiunto – non è responsabilità del singolo poliziotto o del carabiniere, ma di chi coordina la presenza delle Forze dell’ordine sul territorio”.

“Magari bisogna che le fasce orarie della giornata vengano gestite in modo tale che sia sempre garantita una presenza, perché, ripeto, la sola guardia giurata del Comune non basta e in casi come questi evidentemente la competenza è di altri” ha concluso Tosi.

http://www.tgverona.it/pages/579944/cronaca/

Rissa in Bra, Tosi: E’ un problema del Prefettoultima modifica: 2017-05-16T11:00:17+02:00da sagittario290