Palermo sit-in delle guardie giurate Ksm contro i 516 licenziamenti

Cronaca

07 aprile 2017

Palermo sit-in delle guardie giurate Ksm contro i 516 licenziamenti

Lo sciopero dalle 6 alle 24 è stato proclamato dalla Filcams Cgil Palermo e della Filcams Cgil Messina

di ISABELLA NAPOLI

Oltre trecento guardie giurate della società di vigilanza privata Ksm da Palermo e Messina hanno manifestato stamattina di fronte alla prefettura di Palermo in via Cavour contro la decisione dell’azienda di avviare la procedura di mobilità per 516 guardie giurate e otto amministrativi in tutta la Sicilia. Di questi esuberi, ben 308 sono guardie giurate che lavorano a Palermo.

Lo sciopero dalle 6 alle 24 è stato proclamato dalla Filcams Cgil Palermo e della Filcams Cgil Messina. Sono stati garantiti i servizi essenziali nelle zone a rischio, all’aeroporto, di fronte alle fabbriche, nelle banche e negli ospedali. Alla manifestazione di protesta hanno aderito anche le guardie giurate della Security Service, che non percepiscono gli stipendi da tre mesi. “Alla manifestazione hanno aderito anche i Cobas – spiega Giovanni Busardò, rsa della Filcams Cgil – siamo tutti padri di famiglia e la decisione dell’azienda ci penalizza. Così, vanno avanti piccole imprese del settore che riescono a vincere le gare d’appalto a basso costo. Sospettiamo anche che l’azienda stia esternalizzando alcuni servizi per risparmiare sui costi del personale”.

“Siamo arrivati in pullman da Messina – racconta Giovanni Boscia, guardia giurata messinese, alla guida di una delegazione di 40 lavoratori – ho 60 anni e i tagli possono colpire me come altri colleghi. Ci sentiamo abbandonati dalla politica e dalle istituzioni”. Una delegazione di lavoratori è stata ricevuta in prefettura. Giovanni Amato, componente di segreteria della Filcams Cgil, spiega: “Abbiamo denunciato tutte le nostre perplessità sulla procedura avviata e la proposta di Ksm di cedere alcuni servizi e appalti ad altri istituti di vigilanza che non rispettano il contratto di lavoro del settore come la Europolice, la Sicilia Police e la Security Service. Il viceprefetto ci ha garantito che verificherà quanto da noi denunciato”.

“Nutriamo forti dubbi sulla fondatezza di questa procedura, a partire dall’esubero dichiarato – affermano Salvo Leonardi, segretario generale Filcams Cgil Sicilia e Monja Caiolo, segretario generale Filcams Cgil Palermo – non ci convincono, quale motivazione, i mancati cambi appalto, in quanto gli stessi andrebbero approfonditi con la società di intermediazione e le stazioni appaltanti. Ancora meno valido, a nostro avviso, il criterio unilateralmente indicato dall’azienda, in deroga a quanto previsto dalla legge 223 del 1991, per l’esclusione dalla procedura di una platea di lavoratori. I criteri vanno condivisi e concordati, nel rispetto delle norme vigenti. Per questa ragione, abbiamo proclamato lo sciopero”. La Uiltucs Sicilia, che non ha aderito all’iniziativa di oggi, ha proclamato uno sciopero regionale del settore il 21 aprile.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2017/04/07/news/palermo_sit-in_delle_guardie_giurate_ksm_contro_i_516_licenziamenti-162443864/?refresh_ce

Palermo sit-in delle guardie giurate Ksm contro i 516 licenziamentiultima modifica: 2017-04-08T12:00:07+02:00da sagittario290