Weekend di scioperi sulle ferrovie genovesi e liguri

Attualità

18 marzo 2017

Weekend di scioperi sulle ferrovie genovesi e liguri

Edoardo Meoli

Genova – Le segreterie regionali della Liguria delle organizzazioni sindacali di Filt-Cigl, Fit-Cisl, Orsa Ferrovie e Fast Mobilità hanno indetto uno sciopero del personale della Direzione Regionale Liguria di Trenitalia, in programma dalle 21 di oggi, sabato 18 marzo, alle 21 di domani, domenica 19. Lo sciopero riguarda il personale degli equipaggi, della manovra, della vendita e assistenza.

«Sono molte le ragioni per le quali si è deciso di scioperare – avevano spiegato i sindacati – ma la prima cosa riguarda la sicurezza a bordo treno, sicurezza per i cittadini e sicurezza per il personale viaggiante che, come riportano spesso le cronache, è oggetto di ingiurie e, purtroppo in alcuni casi, di vere e proprie aggressioni fisiche».

Secondo i sindacati l’unica soluzione vera per risolvere il problema della sicurezza a bordo treno è quello di poter accompagnare il capotreno a bordo, o fare filtri a terra per non far avvicinare ai treni i malintenzionati. Potrebbe essere una soluzione quella della vigilanza privata, ma anche di agenti della polizia. Ma si potrebbe anche pensare di potenziare questo tipo di servizi nelle stazioni più a rischio, come Ventimiglia, in modo da non rimanere soli mentre si prepara il treno prima di partire. A questo, ovviamente, si aggiunge la cronica carenza di personale.

«Difficile dare una cifra esatta della carenza di organico, tutto dipende dal piano industriale che Trenitalia ci dovrebbe presentare – spiegano i sindacati – che, a oggi, non c’è stato comunicato. Quando sapremo precisamente la mole di lavoro allora potremmo avere dati più concreti, a oggi, comunque, possiamo dire che mancano decine di lavoratori, in tutti i settori, dagli uffici alle biglietterie, dai capitreno alle manovre alle manutenzioni».

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2017/03/17/ASHDtmeG-genovesi_ferrovie_scioperi.shtml

Weekend di scioperi sulle ferrovie genovesi e liguriultima modifica: 2017-03-19T11:30:23+01:00da sagittario290