Treni, in estate due nuovi convogli sulla Mi-Bs-Vr

Attualità

Mar 11, 2017

Treni, in estate due nuovi convogli sulla Mi-Bs-Vr

Annuncio dell’assessore lombardo alla Mobilità Alessandro Sorte. In più, in primavera sulla tratta arriveranno quattro guardie giurate per la sicurezza.

(red.) “Entro il 30 giugno due nuovi treni ‘Vivalto’ saranno in servizio sulla tratta Milano-Brescia-Desenzano-Peschiera-Verona”. E’ l’annuncio dell’assessore lombardo alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte che traccia un bilancio sulla linea ferroviaria. “Si tratta di un investimento che vale circa 20 milioni di euro, che però ci consente di far fare un altro notevole salto di qualità a questa linea storica che, due anni fa, faceva registrare performance molto preoccupanti”. La puntualità, a novembre del 2014, si attestava al 44% per arrivare al 75% nel 2016 e salire, a febbraio 2017, all’83%.

Le soppressioni sono passate dalle 4,1% di media del novembre 2014 allo 0,8% di oggi. Mentre il ritardo medio ponderato in due anni è sceso da 14,2 minuti a 3,9. “Di questi continui miglioramenti – continua l’assessore – devono essersene accorti anche i pendolari che sono passati da 30.900 a 34.418 facendo dunque registrare un +10%. Anche per quanto riguarda la sicurezza nulla è stato lasciato al caso. Abbiamo iniziato un percorso che ci consentirà di presidiare le linee e le stazioni lombarde con guardie giurate armate. Entro la primavera quattro entreranno in servizio su questa tratta”.

Tra l’altro, sulla Milano-Brescia sono già in funzione i nuovi ‘Coradia Freccia Verde’, “treni diretti che stanno offrendo un servizio nuovo aggiuntivo molto apprezzato dai pendolari. Continuiamo a migliorare il servizio – conclude l’assessore Sorte – con treni di qualità senza aumentare, per il secondo anno di fila, i costi dei biglietti. Siamo l’unica regione in Italia a farlo. Come siamo gli unici che, nonostante i feroci tagli del Governo, non togliamo neanche una corsa a chi usa il treno per andare al lavoro o a scuola”.

http://www.quibrescia.it/cms/2017/03/11/treni-in-estate-due-nuovi-convogli-sulla-mi-bs-vr/

Treni, in estate due nuovi convogli sulla Mi-Bs-Vrultima modifica: 2017-03-12T11:00:12+01:00da sagittario290