Ksm, guardie giurate in assemblea: “Bloccare procedure per licenziamenti”

PalermoToday

Cronaca

17 marzo 2017 18:00

Ksm, guardie giurate in assemblea: “Bloccare procedure per licenziamenti”

I dipendenti dell’istituto di vigilanza, che ha annunciato 405 esuberi, hanno chiesto un incontro al Prefetto. “Fanno quello che vogliono senza rispettare noi e i tariffari. Dove sono i sindacati?”. E intanto l’Ugl “silura” il reggente provinciale

Paure e incertezze tra i lavoratori della Ksm sulle cui teste pende la “spada di Damocle” dei licenziamenti. E intanto un sindacalista della Ugl, ritenuto “scomodo” secondo alcuni colleghi, è stato silurato dai suoi superiori che gli hanno revocato la reggenza della compagine provinciale. Regna ancora il caos sull’istituto di vigilanza, travolto recentemente da vicende giudiziarie e che presto potrebbe prendere provvedimenti rispetto ai 405 esuberi per i quali sono state avviate le procedure.

Ieri mattina i rappresentanti della Cobas, al termine di un’assemblea con i lavoratori Ksm, hanno scritto al Prefetto di Palermo per chiedere un incontro urgente con una delegazione di dipendenti. L’obiettivo? Ottenere la “sospensione delle procedure di cessione di servizi – si legge in una nota – ad altre aziende, in attesa dei dovuti controlli degli enti preposti”. Nella stessa missiva l’invito a tutte le organizzazioni sindacali presenti in azienda a “concordare un percorso comune di lotta unitaria”.

“Stanno facendo quello che vogliono senza rispettare i tariffari e la dignità di noi lavoratori, sottopagati e sfruttati. Cosa stanno facendo i sindacati?”, chiede una guardia giurata Ksm, intervistata davanti a una banca, che chiede di restare anonimo. “Siamo preoccupati per il nostro futuro – spiega un’altra guardia giurata – e la revoca del reggente provinciale dell’Ugl ci puzza”. Il lavoratore si riferisce a Fabrizio Geraci, il quale pochi giorni fa è stato dichiarato decaduto dal suo ruolo sindacale.

Alla fine di febbraio il suo segretario nazionale gli ha inviato una lettera per ringraziarlo per l’attività svolta all’interno della federazione, tagliando corto e senza fornire spiegazioni. E alla richiesta di conoscere i motivi di tale decisione è stato risposto che si tratta del “normale avvicendamento relativo alle prerogative concesse dallo statuto federale” per la carica attribuita su base fiduciaria in attesa del prossimo congresso. “Lo hanno cacciato – spiega una terza guardia giurata che chiede di tutelare la sua privacy – a ridosso dei cambi di appalto e della cessione dei servizi ad altre aziende, anche piccole e in grosse difficoltà economiche”.

http://www.palermotoday.it/cronaca/licenziamenti-ksm-assemblea-sindacati-incontro-prefetto.html

Ksm, guardie giurate in assemblea: “Bloccare procedure per licenziamenti”ultima modifica: 2017-03-18T11:30:22+01:00da sagittario290