Cronaca
30 marzo 2017
SICUREZZA ROSOLINA (ROVIGO) Sono le richieste avanzate dai cittadini nel corso della prima riunione del comitato per la sicurezza
“Contro i furti vigilantes e una assicurazione per i cittadini”
A Rosolina è ufficialmente nato il Comitato per la sicurezza, fondato da un residente che ha avuto una bruttissima esperienza con i ladri (LEGGI ARTICOLO). I componenti hanno già la idee piuttosto chiare su quelle che potrebbero essere le priorità
Rosolina (Ro) – Le ronde, no. Un appalto per il servizio di vigilanza e una polizza assicurative colettiva contro i furti, sì. Sono chiare, pacate e per nulla bellicose o interventiste, le richieste dei rosolinesi che hanno preso parte all’atto di nascita di un comitato per i furti, fondato da un residente che a propria volta si è trovato davanti i ladri. La prima riunione del comitato, in sala civica, è stata un discreto successo, con tanti partecipanti e varie idee.
Una di queste è tenere sotto controllo l’andamento dei furti, ma anche istituire una sorta di controllo di vicinato. Il che non vuole dire scendere in strada a fare e ronde, ma piuttosto tenere sotto controllo la zona in cui si vive, aprendo gli occhi, segnalando eventuali stranezze, chiamandosi tra vicini, istituendo un gruppo di whatsapp. Magari segnalare con cartelli che è attiva una sorveglianza del genere: può essere un deterrente.
Poi, l’idea della polizza assicurativa contro i furti, attiva in altre città. Insomma: le idee ci sono, la volontà di tradurle in pratica anche. Per alcune servirà la collaborazione dell’amministrazione comunale, per altre basta la voglia di fare qualcosa per il proprio paese.