Tentano di rubare pannelli fotovoltaici ma vengono messi in fuga dai vigilantes

AndriaViva

Cronaca

Lunedì 13 Febbraio 2017 ore 19.17

Tentano di rubare pannelli fotovoltaici ma vengono messi in fuga dai vigilantes

E’ accaduto nella serata di sabato scorso in contrada Quadrone, provvidenziale l’intervento della Vigilanza Giurata

Un tentativo di furto di pannelli fotovoltaici è stato sventato la notte scorsa ad Andria dalle pattuglie della Vigilanza Giurata.

Erano da poco trascorse le ore 20 e dalla centrale operativa della Vigilanza Giurata si è attivato l’allarme del sito fotovoltaico di contrada “Quadrone”, impianto che si estende su di una superficie di circa un ettaro e mezzo. Immediatamente sul posto sono giunte delle pattuglie che, ad una prima ispezione non hanno ravvisato alcuna anomalia.

Ma dopo qualche minuto dalla perlustrazione l’allarme è tornato nuovamente ad attivarsi e così per altre due volte, ogni volta preceduto da una ispezione dei vigilanti.

E’ stato l’acume di una delle guardie giurate giunte sul posto a scoprire che gli allarmi erano volontariamente attivati da alcuni malfattori che, mentre stavano tentando di introdursi dentro il vasto impianto, cercavano di fingere che il sistema di allarme era andato in corto così come alcune telecamere di sorveglianza, così da simulare un guasto, tale da permettere agli stessi di poter operare tranquillamente, senza essere distolti dall’arrivo dei vigilanti.

Infatti, una parte della recinzione, era stato tagliata e accuratamente riposta, in maniera tale da fingere l’integrità della stessa.

La scoperta dell’artificio ha portato così alla fuga dei malfattori, una banda specializzata in furti di rame, materiale sempre più richiesto per il suo elevato costo.

Sul luogo per i rilievi di rito, sono quindi giunti i carabinieri della locale Compagnia che stanno adesso conducendo le indagini.

http://www.andriaviva.it/notizie/tentano-di-rubare-pannelli-fotovoltaici-in-contrada-quadrone-messi-in-fuga-dai-vigilantes/

Tentano di rubare pannelli fotovoltaici ma vengono messi in fuga dai vigilantesultima modifica: 2017-02-14T11:00:10+01:00da sagittario290