Melegnano: vigilanza privata per parchi, edifici pubblici e scuole

il_giorno

Cronaca

4 gennaio 2017

Melegnano: vigilanza privata per parchi, edifici pubblici e scuole

A partire da questi giorni, e per tutto l’anno, la città sarà pattugliata, nelle ore notturne, anche dai vigilantes di Ivri

Melegnano (Milano), 4 gennaio 2016 – Il Comune potenzia la vigilanza sui parchi, le scuole e gli edifici pubblici. A partire da questi giorni, e per tutto l’anno, la città sarà pattugliata, nelle ore notturne, anche dagli uomini dell’Ivri, l’Istituto privato di sorveglianza. E’ lo stesso Municipio ad annunciare la novità, che testimonia la volontà di tenere alta la guardia, sul fronte della sicurezza, anche per il 2017. I vigilantes saranno in servizio ogni notte dalle 20 alle 6, a supporto delle forze dell’ordine gia’ presenti, con le quali le guardie private si terranno in contatto.

I controlli riguarderanno, in particolare, i parchi, le scuole e gli edifici pubblici in generale. Proprio questi, infatti, sono fra i punti sensibili del territorio, spesso oggetto di atti vandalici e tentativi di effrazione. Gli uomini dell’Ivri effettueranno almeno due ispezioni per notte su ciascuna struttura, per favorirne il monitoraggio. Ma non è tutto: i controlli si estenderanno anche a strade e frazioni periferiche. La scelta d’ingaggiare i vigilantes non è l’unica che è stata compiuta ultimamente sul versante della sicurezza.

Entro la primavera, infatti, verrà potenziata la videosorveglianza, con l’arrivo di 17 nuove telecamere che saranno istallate in parte nel centro storico, in parte nelle frazioni. Il Comune ha già messo a budget la somma (150mila euro) e avviato l’iter burocratico necessario ad attuare il progetto. Inoltre, è stata di recente rinnovata la convenzione coi vigili urbani di Milano per proseguire anche nell’anno nuovo i pattugliamenti anti-abusivismo al mercato settimanale. In base all’accordo, i controlli verranno eseguiti – e s’intensificheranno – anche in occasione della Fiera del Perdono, il principale evento del calendario annuale di Melegnano.

http://www.ilgiorno.it/sud-milano/cronaca/melegnano-vigilanza-privata-1.2792955

Melegnano: vigilanza privata per parchi, edifici pubblici e scuoleultima modifica: 2017-01-05T10:45:03+01:00da sagittario290