Chiusure anticipate e vigilantes

Cronaca

15 gennaio 2017

Chiusure anticipate e vigilantes
A Cantù discount blindati contro i ladri

Si moltiplicano i casi di chi, scoperto a rubare, minaccia apertamente le cassiere. Le contromosse: orari ridotti e sorveglianza. «Tra chi fa il furbo anche persone insospettabili»

Supermercati che quest’anno, solo per l’inverno chiudono mezz’ora prima alla sera, anche per una maggiore sicurezza. E guardie private, in divisa, che iniziano a girare tra gli scaffali. In qualche discount sono già arrivati i vigilantes della spesa. In altri arriveranno presto.

Più in genere, la situazione, nel mondo della spesa low cost, è tale che anche altri marchi adotteranno nuove misure. Il problema sono i ladri. Non solo rubano di tutto ma arrivano anche a minacciare gli stessi dipendenti. «Se c’è qualcosa che non va ti aspetto fuori», la frase riferita in più casi.

Tra i possibili esempi c’è la Lidl di corso Europa. Che, in queste settimane d’inverno, ha deciso di chiudere prima: alle 20.30 anziché alle 21. Tra i motivi, ci sarebbe anche quello della sicurezza. Come è stato confidato a un cliente, dopo una certa ora, le cassiere non sono tranquille a uscire sole all’esterno.

Ma chi sono i ladri dei discount? Furbastri o poveracci? «Ci sono i furbastri che non penseresti che possono essere ladri. Noi tutte siamo state minacciate più volte – spiega la cassiera di un altro discount – se li riprendi perché rubano, si offendono e ti minacciano: “Ti aspettiamo fuori stasera”».

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/cantu-mariano/chiusure-anticipate-e-vigilantes-a-cantu-discount-blindati-contro-i-ladri_1219604_11/

Chiusure anticipate e vigilantesultima modifica: 2017-01-16T10:45:01+01:00da sagittario290