Capodanno sicuro, trionfo della macchina organizzativa

logo_estense

Cronaca

mar 3 Gen 2017

Capodanno sicuro, trionfo della macchina organizzativa

Forze dell’ordine e organizzatori tracciano un bilancio positivo dei dispositivi attuati per la sicurezza della grande festa

Circa 800 bottiglie di vetro sequestrate ai varchi assieme a 8 chilogrammi di fuochi d’artificio, 200 addetti alla sicurezza e 40 unità fra personale medico e paramedico. Sono le cifre del “Capodanno sicuro” diffuse dal questore Antonio Sbordone e da tutti i protagonisti della sicurezza nella notte più lunga dell’anno nel centro di Ferrara, dalle forze dell’ordine alla vigilanza privata fino agli organizzatori.

Un bilancio più che positivo per uno sforzo consistente ma necessario, soprattutto in questo periodo di “congiuntura sfavorevole” per il rischio di attentati terroristici. Ma al di là dei freddi dati, ciò che più ha soddisfatto sono stati gli apprezzamenti dei cittadini ai varchi della grande festa: “Qualche mugugno c’è stato – riferisce Sbordone – ma molti sono stati però i ringraziamenti alle forze dell’ordine per il lavoro svolto per rendere tranquilla la manifestazione. E questo è motivo di soddisfazione”.

“Siamo riusciti – aggiunge il questore – a contemperare due esigenze: la legittima voglia di festeggiare della gente e l’esigenza di sicurezza. Un compito non facile, perché le misure sono sempre invasive, però oggi purtroppo è necessario e temo lo sarà per diverso tempo ancora. Nessun elemento ci fa pensare che Ferrara sia una piazza a rischio di attentati, ma è comunque importante mantenere alta l’attenzione. I ringraziamenti perciò sono doverosi, a tutte le forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza), all’organizzazione dell’evento, all’Amministrazione comunale con la quale vi è stata piena sintonia rispetto agli obiettivi, e agli addetti alla vigilanza privata, rispetto ai quali non ho imbarazzo nel dire che oggi senza loro non riusciremmo a fare ciò che abbiamo fatto”.

Buona la partecipazione e la collaborazione anche dei commercianti, che si sono adeguati all’ordinanza che vietava la vendita di bottiglie e bevande in recipienti di vetro, ma “anche e soprattutto dei partecipanti alla festa, nei quali è prevalso il senso di responsabilità – aggiunge l’assessore Roberto Serra – nonostante temessimo che i blocchi potessero far scaturire polemiche”. Per lo stesso Serra si tratta di un “trionfo della macchina organizzativa” che permette di poter coniare per Ferrara lo spot “Capodanno sicuro”.

http://www.estense.com/?p=590823

Capodanno sicuro, trionfo della macchina organizzativaultima modifica: 2017-01-04T11:15:09+01:00da sagittario290