A tu per tu coi ladri in casa vigilante li mette in fuga

TribunaTreviso

Cronaca

04 dicembre 2016

ALLARME CRIMALITA’

A tu per tu coi ladri in casa vigilante li mette in fuga

Tre banditi entrano in un appartamento a Canizzano e rubano ori e una pistola Il proprietario: «I figli mi hanno bloccato»

di Marco Filippi

TREVISO. Se li è trovati di fronte, con una torcia elettrica in bocca, mentre scendevano dalle scale della mansarda del suo appartamento. Lui d’istinto ha chiuso la porta, ha chiamato i carabinieri e si è diretto verso l’auto dove il “palo” attendeva i complici. Solo il pianto dei suoi figli, che lo imploravano di desistere, lo ha convinto a non entrare in colluttazione con i ladri che gli stavano portando via denaro, gioielli ed una pistola. Lui, Antonio Candido, guardia giurata dell’Axitea, inquilino di un condominio di strada Canizzano a Treviso, ha un solo rammarico: non aver bloccato uno dei ladri in fuga prima che entrasse nella Golf grigia dove c’erano già i suoi complici pronti per la fuga. «Se non fosse stato per i miei figli – confida – lo avrei fermato e consegnato ai carabinieri che stavano arrivando».

L’altra sera in Strada Canizzano e in Ghirada, i ladri hanno messo a segno un raid in sei abitazioni. Tra queste anche quella di Antonio Candido, guardia giurata, che assieme ai figli, ha vissuto un’esperienza che lo ha segnalato profondamente. «Erano le 18.30 ed ero appena rientrato in auto – racconta Candido – quando nel mio posto auto ho trovato una Golf grigia. All’interno non c’era nessuno, sono sceso e vicino all’auto c’era un uomo. È entrato in macchina e l’ha spostata. Quello che mi ha insospettito è che l’ho visto, mentre spostava l’auto, fare una chiamata con il telefonino: stava avvisando i complici. Dopo aver parcheggiato sono salito in casa con i miei figli ed ho aperto la porta d’ingresso. In quel momento, ho visto due ladri scendere dalle scale della mansarda con una torcia elettrica in bocca. D’istinto, ho chiuso la porta d’ingresso a chiave ed abbiamo chiamato immediatamente i carabinieri. Poi sono sceso verso il parcheggio, perché avevo capito che l’uomo della Golf grigia era il palo».

A quel punto, la guardia giurata ha visto i ladri che uscivano dalla finestra al primo piano della sua abitazione, che dà sul cortile interno del condominio dove c’è un pastore tedesco di un suo vicino. «Sono scesi – continua – dalla finestra al primo piano del condominio da dove erano entrati. Ci sono ancora le loro tracce sul muro. Hanno bastonato il cane Zelda e poi hanno scavalcato due recinzioni per raggiungere il “palo” che li attendeva in auto».

Erano due giovani a volto scoperto, vestiti in jeans e felpe scure. «Uno è riuscito subito ad infilarsi nell’auto – continua la guardia giurata dell’Axitea – mentre l’altro, che era più attardato, me lo sono trovato davanti. Aveva un piede di porco in mano e mi ha minacciato di darmelo in testa. Stavo per bloccarlo quando ho sentito le grida ed i pianti dei due miei figli. Sono stati loro a farmi desistere. Sennò, fosse stato per me, con la rabbia che avevo addosso, lo avrei bloccato ad ogni costo. La Golf è fuggita poi in direzione di Treviso. I carabinieri sono arrivati poco dopo. Faccio la guardia giurata da 8 anni ed è la prima volta che mi succede un fatto simile. Mi chiedo: e se fosse capitato ai miei figli, da soli? Quando succedono queste cose è sbagliato stare zitti».

http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2016/12/04/news/a-tu-per-tu-coi-ladri-in-casa-vigilante-li-mette-in-fuga-1.14515229?refresh_ce

A tu per tu coi ladri in casa vigilante li mette in fugaultima modifica: 2016-12-05T11:00:57+01:00da sagittario290