Sicurezza, prefettura in allerta: per Natale crescerà la vigilanza

Cronaca

10/12/2016 alle ore 3:50

Sicurezza, prefettura in allerta: per Natale crescerà la vigilanza

Con le festività natalizie, le vie dei centri storici si fanno più affollate, e così pure i luoghi di ritrovo religiosi e laici. Chiese, teatri, mercatini e piazze possono essere obiettivi sensibili per malintenzionati di varie specie e purtroppo anche per i terroristi. Anche Como, città turistica particolarmente attiva nel mese di dicembre sul fronte dell’accoglienza, si mobilita per intensificare la sicurezza.

In seguito a un summit in prefettura è stato varato un piano d’azione coordinato che prevede il rafforzamento della vigilanza stradale nei periodi di maggiore traffico. È stata pianificata un’adeguata intensificazione dell’attività di prevenzione e controllo del territorio a protezione degli obiettivi ritenuti a rischio, con un «aumento della visibilità delle Forze di Polizia» come si legge in una nota ufficiale. L’intera operazione che è stata chiamata “Natale Sicuro” prevede l’impiego di pattuglie presso supermercati e altre attività commerciali, istituti di credito al fine di prevenire furti e rapine.

Inoltre è stato convenuto di coinvolgere gli istituti di vigilanza privata che aderiscono al protocollo “Mille occhi sulla città”, per monitorare in modo capillare le aree a rischio. Sono stati pianificate anche azioni di prevenzione nei locali per sventare eventuali irregolarità e per limitare il più possibile il commercio di prodotti contraffatti e produzione e diffusione illegale di strumenti pirotecnici, con il concorso delle varie polizie locali.

http://www.corrieredicomo.it/sicurezza-prefettura-allerta-natale-crescera-la-vigilanza/

Sicurezza, prefettura in allerta: per Natale crescerà la vigilanzaultima modifica: 2016-12-11T11:15:05+01:00da sagittario290