Ronde in appalto, il Comune di Argenta paga i vigilantes

Cronaca

30 dicembre 2016

Ronde in appalto, il Comune di Argenta paga i vigilantes

Iniziativa in tre territori del ferrarese: “La sicurezza è un tema di sinistra e un diritto dei cittadini”. Contributi fino a 600 euro per installare allarmi in casa

di MARCO

ARGENTA (Ferrara) – Arrivano i vigilantes pagati dal Comune. Succede nel ferrarese e precisamente ad Argenta, Portomaggiore e Ostellato dove, grazie a una delibera appena approvata dall’Unione Valli e delizie che unisce le tre amministrazioni, da gennaio le guardie giurate si aggiungeranno alla Polizia municipale e alle forze dell’ordine per controllare il territorio, specialmente alla notte. “Il tema della sicurezza è fondamentale e fondante anche per il centrosinistra – spiega il sindaco di Argenta, Angelo Fiorentini, Pd – Tra i diritti più importanti per il cittadino c’è anche la sicurezza, se non c’è quella vengono meno tutti gli altri”.

IL CASO Quelle ronde di sinistra

Ecco dunque l’ultima invenzione del sindaco che ha anche la delega alla sicurezza nell’Unione, quella delle guardie giurate. Presto verrà pubblicato un bando per scegliere le agenzie di sicurezza che si andranno ad aggiungere ai controlli normali della Polizia municipale, per andare a controllare, specialmente di notte, alcuni luoghi considerati sensibili, in diretto contatto con carabinieri e vigili urbani. “Purtroppo la Municipale non basta più, il Comune è stretto dai vincoli di bilancio sulle assunzioni e il corpo della pm diventa sempre più vecchio”, continua Fiorentini, che per i tre comuni ha preventivato una spesa di circa 40mila euro per il 2017. Iniziative simili sono già state varate in altre zone d’Italia, dove però governano giunte di diverso colore politico, come per esempio a Padova e Saronno.

Questo delle guardie giurate è però solo l’ultimo intervento in materia di sicurezza, tema molto caro a Fiorentini. Il 2017 sarà infatti il terzo anno in cui i cittadini dei tre Comuni potranno ottenere fino a 600 euro per installare allarmi nelle proprie case o stipulare un’assicurazione contro i furti in casa e i danni provocati dai ladri, con una polizza agevolata che per il 2017 costa 20 euro e copre fino a 1.500 euro di refurtiva e mille euro di danni. Oltre al terzo turno aggiunto per la Polizia municipale e al grosso investimento appena deciso sulle telecamere, circa 400mila euro solo per Argenta.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/

Ronde in appalto, il Comune di Argenta paga i vigilantesultima modifica: 2016-12-31T11:15:12+01:00da sagittario290