Modena, guardia spara due colpi per fermare i ladri

GazzettadiModena

Cronaca

27 dicembre 2016

Modena, guardia spara due colpi per fermare i ladri

Modena. Li scopre in un’officina, li insegue, estrae la pistola e la punta in aria facendo fuoco a scopo intimidatorio. I due fuggono

di Carlo Gregori

MODENA Due colpi di pistola sono stati sparati in aria da una guardia giurata che stava inseguendo due ladri appena scoperti dentro un’officina. Il gesto è stato eseguito, secondo quanto dichiarato alla polizia, a scopo intimidatorio. I ladri sono fuggiti facendo perdere le loro tracce.

IL FURTO È successo nella notte tra natale e ieri n via Del Tirassegno. Probabilmente i ladri sono gli stessi che con grande agilità sono riusciti, perché sottili e leggeri, a entrare in locali a Modena senza difficoltà, laddove una persona normale non ci sarebbe riuscita. Infatti anche l’altra sera poco prima della mezzanotte hanno preso di mira un’officina, il centro auto Flinstones di Massimo Pantaleoni. Per entrare non hanno avuto problemi: uno ha fatto la “sedia” con le mani e ha sollevato l’altro che ha aperto il vetro sopra il portone d’ingresso forzandolo. Una volta entrati, tutti e due si sono diretti in ufficio per rubare qualunque cosa potesse avere valore. Ma proprio in quel momento è scattato l’allarme «Ero a casa a riposare per le feste – racconta Pantaleoni – e sul posto è arrivata in pochi minuti la guardia giurata». Infatti mentre i ladri erano all’opera all’interno dell’officina, in via Del Tirassegno è arrivata l’auto della vigilanza.

GLI SPARI La guardia ha cercato di prendere i due ladri che però sono scappati a gambe levate. Ed è stato in quel momento che la guardia ha messo in atto la procedura prevista per l’uso delle armi. Prima ha intimato di fermarsi e poi dopo alcuni tentativi a vuoto ha estratto la pistola, li ha avvisati e ha sparato due colpi in aria. Lo scopo era di intimidirli, ma evidentemente non è stato efficace perché i due sono scappati a gambe levate ancor più velocemente, anziché fermarsi a mane alzate.

Subito dopo la guardia ha chiamato la questura e sul posto è arrivata una pattuglia della Squadra volante della polizia che ha raccolto la prima testimonianza del vigilante. Non se i due colpi sparati saranno al centro di ulteriori indagini, anche se come semplice atto dovuto. Contatta telefonicamente, l’agenzia La Patria di Bologna – per la quale lavora la guardia – ieri non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Il colpo fallito ha permesso anche di vedere da vicino i ladri che compiono questi colpi con una agilità insolita.

Ricordiamo che nell’ultimo mese colpi con tecniche simili di ingresso nei locali sono stati compiuti alla piadineria vicino al cinema Victoria, alla pizzeria La Smorfia di via Cavallerini in centro storico, al Roman Bar di via Giardini al Gallo e in altri locali. In questi casi nessuno aveva visto i ladri.

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2016/12/27/news/guardia-spara-2-colpi-per-fermare-i-ladri-1.14623083?refresh_ce

Modena, guardia spara due colpi per fermare i ladriultima modifica: 2016-12-28T11:00:26+01:00da sagittario290