A Vicenza vigilanza privata sette giorni su sette

Cronaca

24 dicembre 2016

A Vicenza vigilanza privata sette giorni su sette

Ilaria Martini

Prenderà il via questa notte, a Vicenza, un nuovo servizio di vigilanza privata del Comune, svolta dalla ditta Rangers srl, che si è aggiudicata il servizio presentano un’offerta di 48.678 euro. Si tratta di una iniziativa che proseguirà per un periodo sperimentale di sei mesi, sette giorni su sette, da mezzanotte alle 7.15, in modo da garantire un controllo in un orario non coperto dalla polizia locale che termina il turno all’una.

L’attività delle guardie giurate, due uomini armati a bordo di due mezzi, interesserà il centro storico, ma anche i quartieri, e si concentrerà in particolar modo nelle zone della città soggette, in passato, ad atti di vandalismo e di danneggiamento su cassonetti, arredo urbano, segnaletica stradale…

Nel corso del servizio, i Rangers, che se necessario potrebbero essere impiegate anche in orario diurno, potranno intervenire in caso di emergenza, segnalare qualsiasi problema dovesse verificarsi alle forze di polizia e agli uffici competenti, sia che si tratti di situazioni di pericolo per i cittadini sia se si dovessero imbattere in reati in corso di svolgimento.

“Avere uomini armati in più sul territorio in servizio in orario notturno – ha spiegato l’assessore alla sicurezza, Dario Rotondi – è un ottimo risultato. Le guardie si occuperanno della tutela del patrimonio comunale diffuso e, ovviamente, in caso di necessità sono autorizzati ad intervenire anche con le armi a difesa dei cittadini. All’occorrenza, direttamente sul posto e senza ulteriori formalità, potranno essere nominati ausiliari di polizia giudiziaria e quindi potranno svolgere anche compiti operativi di polizia. In questo modo i Rangers potranno essere chiamati dalle forze di polizia a contribuire ancora più direttamente alla sicurezza dei cittadini”.

http://www.vicenzareport.it/2016/12/a-vicenza-vigilanza-privata-sette-giorni-su-sette/

A Vicenza vigilanza privata sette giorni su setteultima modifica: 2016-12-25T11:00:19+01:00da sagittario290