Telecamere sui bus e autista ‘isolato’. “Forze dell’ordine su tutti i mezzi”

logo_nazione

Cronaca

29 novembre 2016

Telecamere sui bus e autista ‘isolato’. “Forze dell’ordine su tutti i mezzi”

I sindacati preparano le proposte da sottoporre all’azienda

La Spezia, 29 novembre 2016 – Telecamere installate su ogni mezzo, una campagna di sensibilizzazione per far conoscere appieno ai cittadini le norme che regolano l’utilizzo dei bus, ma anche un impegno a ‘isolare’ maggiormente la cabina del conducente, e persino l’ipotesi di far circolare sui mezzi forze dell’ordine in divisa e guardie giurate per dissuadere da comportamenti sopra le righe. E’ lunga la lista dei desiderata preparata dai sindacati in vista dell’incontro con i vertici di Atc che si terrà domani mattina. Al centro della discussione, i dispositivi di sicurezza, alla luce dell’episodio di cronaca che venerdì scorso ha visto protagonista un autista dell’azienda, e che ha portato Faisa Cisal e Cobas ad avviare la procedura che potrebbe sfociare in uno sciopero.

“L’installazione di una telecamera in ogni mezzo è tra i punti fondamentali – spiega Franco Bardelli di Faisa Cisal – in modo tale da documentare eventuali episodi, così come è importante che tutti i bus possano disporre di una cabina del conducente il più isolata possibile. C’è la necessità di rivedere la cartellonistica sui mezzi e di realizzare una campagna per sensibilizzare i cittadini sulle norme che regolano l’utilizzo dei mezzi pubblici”.

“Sarebbe opportuno intervenire affinché la postazione del conducente sia isolata – ribadisce Fabio Quaretti di Filt Cgil – ma è certo che un miglioramento del servizio contribuisce a favorire un clima più disteso sul posto di lavoro”. E sulla necessità di mettere in campo interventi che aumentino la sicurezza degli autisti sul posto di lavoro interviene anche Giuseppe Ponzanelli, di Uiltrasporti: “Ci sarà anche un incontro con l’azienda in Prefettura, noi vorremmo avere risposte certe sugli interventi, che dovranno essere realizzati in tempi brevi. Servono deterrenti – spiega –, come la chiusura del posto guida, mentre un’ipotesi da sviluppare potrebbe essere anche quella di garantire una presenza di guardie giurate in determinati orari di servizio”.

Tema, quello della presenza delle forze dell’ordine sui mezzi pubblici, che ha portato alcune sigle sindacali a ipotizzare accordi con le forze dell’ordine: gratuità del trasporto in cambio di una ‘presenza’ nei mezzi utilizzati per i propri spostamenti in città.

“La sicurezza dell’autista viene prima – aggiunge Marco Moretti di Fit Cisl –, ma credo sarebbe importante anche pubblicizzare al meglio il regolamento per educare i cittadini». A confrontarsi con i sindacati, domani, l’amministratore unico Renato Goretta. «Per fortuna Spezia è città tutto sommato tranquilla, ma questo non vuol dire che non si farà nulla – afferma –. Se c’è qualcosa che si potrà fare, si farà, ma sempre con il giusto criterio e compatibilmente con l’effettiva necessità”.

mat.mar.

http://www.lanazione.it/la-spezia/cronaca/sicurezza-bus-1.2712817

Telecamere sui bus e autista ‘isolato’. “Forze dell’ordine su tutti i mezzi”ultima modifica: 2016-11-30T11:00:13+01:00da sagittario290